Si è svolta la scorsa settimana una partita amichevole che ha visto i ragazzi dell’Under 16 di Parma Pallamano sfidare una compagine composta da atleti ed ex atleti Under 21, atleti Under 18, l’allenatore Luca Galluccio, alcuni compagni dell’Under 14 e dell’Under 16: questa squadra la chiameremo, con simpatia, Resto del Mondo.
La partita si è giocata su 2 tempi da 30 minuti ed ha visto i 3 portieri a disposizione (Giorgio Alfieri, Simone Rosselli e Liviu Vulpe) ruotare tra le 2 squadre giocando 40 minuti a testa: il portiere che stava "a riposo" conduceva i cambi per la squadra Under 16.
A parte i portieri, 12 erano i ragazzi con l’Under 16, 14 con il “Resto del Mondo”: molta rotazione in campo con qualche affanno respiratorio per gli ex atleti.
A parte qualche ricerca di virtuosismi, nel finale di partita, da parte degli atleti più vecchi, la gara è stata “abbastanza” vera con gli Under 16 che ce l’hanno messa tutta per mettere in difficoltà i più esperti avversari, in primis, il loro allenatore.
Primo tempo dominato come gioco dagli U16 che terminavano in vantaggio di alcune reti. Nella ripresa la maggiore esperienza (oltre che la stazza fisica) consentiva al “Resto del Mondo” di pareggiare e, a circa 10 minuti dalla fine, di andare in vantaggio, mantenendolo fino alla sirena finale quando il tabellone (regolarmente in funzione, abbiamo già scritto che era infatti una partita “vera”) evidenziava 36 a 34 per gli “ospiti” (forse 37 ma sul referto i gol sono 36).
In definitiva tanta pallamano e tanto divertimento per tutti, compresi gli spettatori presenti che non hanno mai fatto mancare il loro tifo (ovviamente solo per i più giovani).
Questi gli atleti (a parte i già citati portieri) delle 2 squadre con i gol segnati:
Under 16: Balestrieri Giulio (4), Balestrieri Guido (2), Mancuso Morini Marco (8), Oppici Stefano (5), Zagatti Marco (2), Benvenuti Alessandro (4), Allodi Riccardo, Calafiore Valerio (3), Salliu Romi, Cortesi Alessandro (1), Stighezza Federico (2), Pedrona Alessio (3)
Resto del Mondo: Mancuso Morini Andrea (4), Belli Federico (7), Galluccio Luca (3), Raggi Francesco (4), Piletti Lorenzo (5), Zerbini Nicola (2), Garavaldi Massimiliano (4), Zagatti Mattia (3), Ricaldi Thomas (1), Gonanu Matteo (2), Corà Gregorio, Ajolfi Simone (1), Zambrelli Luca