lunedì 30 aprile 2012

Sesta vittoria consecutiva per Parma


Si è disputata sabato 28 aprile la decima e penultima giornata del campionato regionale under 16, ultima della stagione al Pala Del Bono. Ospite di Future Vyp Cariparma la formazione bolognese della Pallamano 2 Agosto.
Sulla carta una partita non difficile e il Parma, dopo aver subito il primo gol della gara, unico momento in cui è stata in svantaggio, ha confermato la previsione pur non forzando e, lasciatecelo dire, non sforzando. Primo tempo sempre avanti con massimo vantaggio ad un quarto di gara, 10 a 4. Ma la difesa non era sempre al massimo e permetteva un po’ troppi spazi agli avversari, in special modo ai 2 terzini bolognesi. In ogni caso il primo tempo finiva sul 18 a 13, un vantaggio meritato ma che al pubblico ducale sembrava non consono ai valori tecnici delle 2 formazioni. In effetti anche a Bologna, nel girone d’andata, Parma aveva faticato oltre misura col 2 Agosto alternando pause preoccupanti a pochi momenti di buon gioco: la partita era finita col risultato di + 7 per Parma (27 a 20).
Nel secondo tempo la formazione di Mister Galluccio ha confermato di soffrire la squadra felsinea tanto che il vantaggio si è più volte ridotto; dopo 22 minuti Parma aveva segnato solo 6 reti contro le 9 degli avversari, 24 a 22 che preoccupava non poco il Mister e i sostenitori gialloblù. I gialloblù tornavano però a condurre “in sicurezza” subendo però 2 reti nell’ultimo minuto che siglavano il risultato su un “deludente” 27 a 25. In ogni caso 3 punti conquistati e obiettivo centrato per la sesta vittoria consecutiva.
A questo punto rimane una sola gara da disputare, domenica prossima alle ore 11 a Ravarino. Parma dovrebbe confermare senza difficoltà il quarto posto in classifica ad un solo punto dal Bologna.


lunedì 23 aprile 2012

Continua la serie positiva di Parma Pallamano Under 16


Romagna Handball - Future Vyp Cariparma: 27 – 42 (P.T. 13 – 22)


Future Vyp Cariparma: Rosselli, Vulpe, Zagatti (6), Allodi (3), Mancuso (11), Balestrieri Guido (6), Calafiore (4), Oppici (5), Stighezza (4), Benvenuti (3). All. Luca Galluccio

Ammoniti / Sospesi: Romagna Handball 3 / 1 - Future Vyp Cariparma 1 / 3

Rigori: Romagna Handball 5 su 8 - Future Vyp Cariparma 4 su 6

I ragazzi della formazione Under 16 di Parma Pallamano si sono recati domenica a Mordano (BO) dove hanno incontrato i pari età del Romagna Handball per la nona giornata del girone di ritorno.
Gli allenatori delle 2 formazioni giovanili sono gli stessi di quelle seniores di A1 ed erano entrambi reduci dall’ultima giornata del campionato di svoltasi il sabato precedente. Domenico Tassinari, allenatore del Romagna, è giunto in palestra solo pochi minuti prima della partita, arrivando direttamente da Palermo, dove la sua squadra aveva vinto e così consolidato il primo posto in classifica (Girone B della Serie A1) che la promuove  e proietta, nella prossima stagione, nel massimo campionato italiano, l’Elite. 
Complimenti al Romagna da tutta Parma Pallamano.

La partita iniziava con i padroni di casa in evidenza tanto che rimanevano in vantaggio fino all’ottavo minuto, quando Parma si portava sul 4 a 4, Parma che a quel punto sorpassava gli avversari che ritornavano sul pareggio a 10 minuti dalla prima sirena sull'11 a 11.

Poi un primo break dei gialloblù di 6 reti, intervallato da 2 gol dei padroni di casa, seguito da un secondo break di 5 reti portano il tabellone a recitare un perentorio 13 a 22 alla fine dei primi 30 minuti: risultato più consono alla differenza tecnica vista in campo e alle rispettive posizioni in classifica delle 2 squadre.

Ripresa sulla falsariga del finale primo tempo con Parma sempre avanti che incrementa il vantaggio (il massimo sarà un + 19) per terminare la gara sul punteggio di 27 a 42.Quinta vittoria consecutiva.

Parma, che si era presentato con una rosa di soli 10 atleti, compresi i 2 portieri, ha disputato una buona gara e tutti i ragazzi di Mister Galluccio sono andati in rete.
Top scorer della partita, ancora una volta, Marco Mancuso, in doppia cifra anche a Mordano e indiscusso capocannoniere gialloblù con ben 138 reti al suo attivo in questo campionato. Nella partita disputata a Mordano un altro atleta, Marco Zagatti, ha superato la soglia dei 100 gol raggiungendo quota 103 mentre, vicinissimo, è Stefano Oppici, attualmente a 96 reti. Sicuramente un bel traguardo anche se, ci teniamo a dirlo, il merito, non va solo ai singoli atleti ma deve essere distribuito a tutto il gruppo.

Prossima gara, la penultima della stagione e ultima in casa, sabato 28 aprile, ore 17:00 al Pala Del Bono, quando la nostra formazione ospiterà i pari età bolognesi del Pallamano 2 Agosto. 
Ci si aspetta un numeroso pubblico per salutare i ragazzi nell’ultima apparizione a Parma del campionato 2011-2012.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

mercoledì 18 aprile 2012

Parma di forza anche con i Jumpers


Future Vyp Cariparma: Rosselli, Vulpe, Zagatti (5), Allodi (3), Mancuso (8), Balestrieri Guido (7), Balestrieri Giulio (5), Calafiore (1), Stighezza (1), Salliu (2), Ajolfi (2). All. Luca Galluccio

Marconi Jumpers - Future Vyp Cariparma: 25 – 34 (P.T. 13 – 15)
Ammoniti / Sospesi:  Marconi Jumpers 1 / 2 - Future Vyp Cariparma 0 / 3

Domenica scorsa Future Vyp Cariparma Under 16 si è recata a Castelnovo di Sotto (RE) per disputare la quartultima gara del campionato 2011-2012. Non è stata la partita che ci si aspettava, combattuta come quella dell’andata, allora vinta dai ducali col risultato di 34 a 32: i Jumpers hanno infatti avuto ultimamente, per vari problemi, alcune defezioni di atleti (i “dissidenti” li ha così chiamati uno spettatore reggiano) che erano dei punti fermi nella formazione di Mister Palazov di inizio stagione. Pur con 2 atleti in formazione che hanno superato la bella cifra di 100 reti in campionato la squadra di Castelnovo non era all’altezza dei gialloblù in quanto presentava anche ragazzi più giovani della categoria Under 16.
Va comunque dato onore ai padroni di casa di avercela (come del resto fanno sempre) messa tutta, aiutati in ciò anche da un Parma che non ha espresso una prestazione maiuscola ma, in special modo nel primo tempo, un po’ al risparmio. E’ vero che Parma mancava di diversi titolari, che si è presentata alla trasferta con una panchina un po’ corta e che 3 dei suoi atleti avevano giocato anche la stessa mattina con la formazione under 18 ma, vista la partita dalla tribuna, ci si poteva aspettare qualcosa in più: probabilmente visti gli avversari è venuta a mancare un po’ di tensione agonistica.
Dopo un primo tempo finito con un vantaggio minimo (13 a 15) nella ripresa Parma si impegnava maggiormente non lasciando più nessuna speranza agli avversari. Si mettevano in evidenza maggiormente le 2 ali ducali (Balestrieri Guido e Mancuso) che segnavano il maggior numero di reti colpendo anche vari pali. Tutti i ragazzi di Mister Galluccio, salvo ovviamente i 2 portieri, sono andati in rete. Alla sirena finale il tabellone evidenziava il risultato di 25 a 34 che non lasciava dubbi sulla superiorità di Parma.
A questo punto Parma rimane saldamente al quarto posto in classifica, classifica che non dovrebbe mutare fino alla fine del campionato viste le 3 gare ancora da affrontare (2 fuori e una in casa, il 28 aprile alle ore 17:00 contro Pallamano 2 Agosto), gare che, sulla carta, dovrebbero equivalere ad altrettante vittorie.


domenica 1 aprile 2012

Cronaca della vittoria con Modena


Future Vyp Cariparma – Scuola pallamano Modena: 31 – 21 (P.T. 15 - 12)

Future Vyp Cariparma: Vulpe, Zagatti (4), Allodi (2), Mancuso (14), Balestrieri Guido (6), Balestrieri Giulio, Calafiore (1), Benvenuti, Oppici (4), Stighezza, Cortesi Ajolfi, Pressanto. All. Galluccio L.
Scuola Pallamano Modena: Bonacini, Bertolotti (1), Bertoni (2), Ferrai (4), Cappucci (1), Iotti (6), Boni, Mezzetti (4), Meradji, Granada (3), Lazzaratti, Sonego, Faglioni. All. Sgarbi F.
Rigori: Parma 1 su 1, Modena 1 su 2
Ammoniti / Sospesi: Parma 3 / 5, Modena 2 / 2

Parma ha sconfitto la seconda della classifica con un’ottima prestazione. Il Modena era stato battuto in una sola volta, in questa stagione, in un incontro di pre-campionato, poi tutte sconfitte, sia nelle altre amichevoli che nella gara di andata del campionato regionale. Ma sabato la musica è stata diversa.
La partita iniziava da subito con un Modena in gran spolvero che si portava dopo pochi minuti sul 4 a 1 per la gioia dei suoi tanti tifosi accorsi al Pala del Bono (probabilmente più numerosi dei parmigiani). Ma Parma questa volta non ci stava e punto su punto pareggiava per poi portarsi per la prima volta in vantaggio sul 8 a 7. Nella seconda parte del primo tempo il 9 a 10 per Modena sarebbe stato l’ultimo vantaggio degli ospiti di tutta la partita. Parma ancora a segno più volte per chiudere sul 15 a 12 alla prima sirena. Modena schierava una difesa 3, 2 ,1 che frenava i terzini di Parma ma non le ali, in special modo un incontenibile Mancuso che, da solo, aveva realizzato ben 9 delle 15 reti di Parma. Si riprendeva con entrambe le squadre intenzionate a portarsi a casa i 3 punti ma con un Parma più incisivo tanto che incrementava il vantaggio fino al 18 a 13. Poi un breack di 4 reti dei ragazzi di Mr Sgarbi riportava sotto il Modena di un solo punto non facendo presagire nulla di buono alla tribuna ducale. Ma Parma non ci stava a buttare al vento una partita così e, punto su punto, metteva un divario sufficiente per gestire la gara. Negli ultimi minuti Modena mandava in campo chi non aveva ancora giocato e il divario aumentava fino al 31 a 21 finale.
Parma più regolare con un Mancuso, come già scritto, che ha fatto la differenza; buona la prestazione sia in difesa che in attacco: bello il carattere dimostrato quando si è ritovata a giocare in inferiorità numerica (5 le sospensioni da 2 minuti contro le 2 avversari) specialmente quando, in 5 contro 7, ha segnato più reti dei canarini. Modena ha sbagliato molto in fase di realizzazione ed ha incontrato anche un Vulpe, il portiere ducale, in giornata di grazia. Non ci sentiamo però di condividere il giudizio letto sul sito del Modena che parla di “vergognosa prestazione” da parte dei suoi ragazzi; forse non al massimo delle loro possibilità ma comunque sempre una buona pallamano.
Al termine della gara festa grande anche per l’occasione del compleanno di Mister Galluccio che ha così avuto il regalo che i suoi ragazzi volevano a tutti i costi offrirgli.
Sono on line alcune foto scattate prevalentemente nel pre e nel post partita: le trovate a questo link.