venerdì 23 luglio 2010

La nostra intervista con Mister Galluccio


Abbiamo incontrato Luca Galluccio, confermato come allenatore della formazione Under 14 a cui si aggiunge la squadra Under 16.
A Luca Galluccio (che vediamo nella foto a lato nel giorno della sua tesi di laurea, il 9/07/2010, con 2 suoi atleti che hanno voluto partecipare all'evento) abbiamo sottoposto alcune domande.



LUCA CIAO. INNANZITUTTO COMPLIMENTI PER LA RECENTISSIMA LAUREA. SPIEGA AI NOSTRI LETTORI IN COSA CONSISTE.
Grazie. Mi sono appena laureato in Scienze Motorie, l'ex ISEF per intenderci. Sono sempre stato malato di pallamano e di sport in generale per cui non potevo che scegliere questa strada.



NELLA TUA TESI SI PARLAVA ANCHE DI PALLAMANO
Sì, è vero. Ho presentato una tesi su un software all'avanguardia per preparatori atletici d'alto livello(lo usano nella serie A di calcio per intenderci). Questo, tramite lo studio della variabilità della frequenza cardiaca, è in grado di fornire all'uitlizzatore una miriade di informazioni interessanti col fine di migliorare la programmazione degli allenamenti. Per svilupparlo ho utilizzato come "cavie" i ragazzi dell'under14 che non ne potevano più di indossare dei cardiofrequenzimetri!


VENIAMO ALLA STAGIONE 2010-2011; PARMA PALLAMANO TI HA AFFIDATO MOLTI INCARICHI TRA CUI LA PREPARAZIONE ATLETICA DELLA PRIMA SQUADRA, COME PENSI DI AFFRONTARLA ?

Con la massima professionalità possibile. L'aspetto fisico nella pallamano riveste un ruolo importantissimo, inoltre parlando con l'allenatore mi ha detto che gli piacerebbe che la squadra giocasse con un ritmo alto, il che è impossibile senza un'ottima condizione fisica. Sono contento di iniziare questo lavoro e spero di poter seguire i miei ex compagni tutto l'anno e non solo ad inizio preparazione. Due anni fa avevamo un ottimo preparatore che si era aggregato a noi a metà stagione e il suo intervento si era sentito eccome, spero che i ragazzi dicano la stessa cosa di me a fine stagione.


LA PROSSIMA STAGIONE NON UNA MA DUE SQUADRE GIOVANILI DA CONDURRE E, QUINDI, 2 CAMPIONATI DA SEGUIRE. CE LA FARAI ?

Quello che mi preoccupa non sono tanto i due campionati, ma gli altri impegni di lavoro; pianificando come si deve il calendario inserendo una qualche gara infrassetimanale non dovrebbero esserci problemi ne per me ma soprattutto per i ragazzi che giocheranno due campionati. Inoltre avrò l'ex-capitano dell'under18 Andrea Mancuso al mio fianco e di lui mi fido molto e so che, al bisogno, sarà anche in grado di sostituirmi in panchina.



I COMPONENTI DELLA FORMAZIONE UNDER 16 APPRODANO PER LA PRIMA VOLTA A QUESTA CATEGORIA. SARÀ DIFFICILE ANCHE CONSIDERANDO CHE DELLA SQUADRA DI PARMA CHE È DIVENTATA CAMPIONE REGIONALE NELL'ULTIMA STAGIONE NON RIMANE IN U14 NESSUN ATLETA E CHE UNA DELLE AVVERSARIE SARÀ IL SECCHIA VICE CAMPIONE NAZIONALE U14 DI CATEGORIA

Sono entrambi bellissimi stimoli! Per prima cosa dobbiamo tenere alto il nome di Parma nella categoria e dobbiamo essere consapevoli che i nostri predecessori sono i campioni regionali, d'altra parte abbiamo l'opportunità di avere come metro di confronto i vice-campioni d'Italia. L'anno scorso abbiamo perso di 22 gol il primo confronto con loro, e di 8 l'ultimo quindi dobbiamo porci l'obbiettivo di limitare ulteriormente questo gap.
Non sarà facile ma il fatto di non avere neanche un '95 non deve essere per noi una scusante. I ragazzi sanno che il lavoro porta i risultati a prescindere dalla stazza fisica.


E LA SQUADRA UNDER 14 CHE PROSPETTIVE HA ?

La squadra under14 è un gruppo spaccato in due: da un lato ragazzi che sono abituati a giocare con i più grandi e di conseguenza cresciuti molto nel corso degli anni e dall'altro ragazzi che hanno iniziato da poco con alcuni limiti di tecnica individuale e di lettura delle situazioni di gioco. Detto questo ,credo che il nostro vero potenziale si possa stimare a partire da dicembre in avanti quando il gruppo si sarà amalgamato. Sono molto fiducioso però: il gruppo dei '97 è molto valido e se ci sarà la possibilità di giocare per il titolo regionale ci proveremo fino in fondo.


COSA TI ASPETTI DA QUESTO GRUPPO NELLA PROSSIMA STAGIONE E IN FUTURO?
Mi aspetto tanto da questo gruppo, ma soprattutto mi aspetto che continui a lavorare molto. La prossima stagione penso che sarà per loro la più importante dal punto di vista della crescita: giocheremo due campionati,ma soprattutto quello under16 contro ragazzi più grandi dei nostri e questo li farà crescere molto appunto, inoltre continuerò a chiedere loro l'impegno che hanno messo quest'anno che ci ha portato a migliorare molto più di quanto credessi. E per il futuro mi aspetto tanto:sono convinto che potenzialmente ci siano circa una decina di elementi che da qui a quattro o cinque anni potrebbero approdare in prima squadra per dare il loro contributo.


Ringraziamo Luca Galluccio ed auguriamo a lui ed ai suoi ragazzi una stagione ricca di soddisfazioni.

Nessun commento: