Sabato 20 pomeriggio, al Pala "Del Bono", è andata in scena una bella sfida di pallamano tra le compagini della Future Vyp Cariparma e della Pallamano '85 Castenaso. Due formazioni molto diverse tra loro: gli ospiti molto fisici, veloci ma non eccellenti dal punto di vista della tecnica, i gialloblu invece con una formazione sicuramente più leggera e più giovane (nessun atleta del 1995 e con tre under14 schierati tra i titolari).
Durante i primi 7 minuti la gara rimane in equilibrio fino ad arrivare sul punteggio di 4 a 4 con Zagatti da una parte e Cruciani dall'altra, autori di due triplette. Qui però gli ospiti iniziavano a scavare un solco che al 15° minuto li vedeva in vantaggio di 5 reti (8 a 13). Parma inizia però ad ingranare (i problemi, stavolta, non erano in attacco, ma in difesa) e, una volta fatti un paio di accorgimenti, i bolognesi faticano a segnare mentre i parmigiani inziano a scendere in contropiede e dal 15 a 19, si portano in vantaggio 20 a 19 quando mancano 30 secondi alla fine del primo tempo, momento in cui gli ospiti ripendono a segnare. Il pubblico si è sicuramente divertito nel primo tempo, che finirà 21 a 21, visti i tanti gol e il gioco in velocità espresso dalla due formazioni.
Nel secondo tempo "lo spettacolo" cala, ma crescono le emozioni. Al ritorno dagli spogliatoi Oppici è marcato a uomo, ma la Future non si fa intimorire e approfitta degli spazi di una difesa più ampia portandosi in vantaggio di due reti a 20 minuti dal termine. A quel punto il divario resta immutato: dal + 3 Parma si torna sempre al +2. Il nervosismo cresce tra le fila dei bolognesi che inziano a fare falli sistematici sui tiratori, alla fine saranno 18 i rigori tirati in totale dalle due formazioni. Benvenuti sostituisce Oppici, che soffre di crampi, e allora la marcatura dei bolognesi si sposta su Bo; nel frattempo anche i padroni di casa hanno disposto una marcatura: sul terzino Zini.
Quando mancano meno di 3 minuti alla fine gli ospiti si portano sul -1 ma Benvenuti prima e Bo poi chiudono il discorso regalando a Parma una vittoria meritata, a discapito di chi dice che la Pallamano è uno sport in cui conta prima di tutto il fisico.
Alla fine applausi per tutti da parte delle due tifoserie.
FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri, Rosselli, Bo (8), Benvenuti (2), Balestrieri Guido (4), Mancuso (4), Oppici (5), Zagatti (12), Zambrelli, Dessì, Stighezza, Allodi, Calafiore, Meloni. Allenatore: Galluccio
PALLAMANO '85 CASTENASO: Cresci, Cruciani (4), Fiorini (10), Grosso, Cabita (1), Pedrini, Sandoni (1), Saverino, Urso, Valenti (8), Zanasi, Zini (8), Jurkowski(1), Bourzak. Allenatore: Poli
Puoi vedere alcune foto scattate durante la preparazione nelle ultime partite nella sezione "Le nostre foto" o direttamente --> qui
martedì 23 novembre 2010
sabato 20 novembre 2010
Future Vyp Cariparma Under 16 batte il Castenaso
Grande prova di carattere dei ragazzi di Mister Galluccio che portano a csa 3 preziosi punti contro Pallamano 85 Castenaso. In attesa dell'articolo di commento che pubblicheremo nei prossimi giorni vi anticipiamo brevemente l'andamento della gara che vedeva i gialloblù soffrire, nel primo tempo, la maggior forza fisica degli avversari che con azioni di pregio si portavano ad un vantaggio di 6 reti a circa 20 minuti dall'inizio. Un time out per parte consentivano ai parmensi di rimettersi in carreggiata, grazie ai preziosi consigli del mister, e incitati dal caloroso (ma scarso) pubblico locale riuscivano a raggiungere la parità al suono della prima sirena.
Secondo tempo sempre in vantaggio fino alla fine quando il risultato di 35 a 33 sancirà la vittoria dei parmensi. Bella partita, la più bella, tra tutte le categorie, vista a Parma in questa stagione. Complimenti alle 2 squadre che hanno onorato al meglio questo pomeriggio di sport.
martedì 16 novembre 2010
Il commento di Parma - Pallamano 2 Agosto
Davanti al proprio pubblico la Future Vyp Cariparma Under 16 non sbaglia e porta a casa i primi tre punti del campionato. Gli avversari sono i bolognesi della Pallamano 2 Agosto, una compagine ben strutturata fisicamente ma alle prime armi come costruzione di gioco.
Dopo una prima fase di studio in cui il punteggio arriva sul due pari, i parmigiani iniziano a prendere il largo, ma non come potrebbero. Infatti ancora una volta le palle perse limitano il potenziale d'attacco gialloblu: dopo aver raggiunto il massimo vantaggio (14 a 7), i gialloblu si rilassano eccessivamente e permettono ai bolognesi di tornare a farsi sotto, il primo tempo finisce infatti 16 a 12.
Nel secondo tempo la musica non cambia molto, la difesa gialloblu è sempre attenta,alcune ripartenze veloci pregevoli, ed alcune palle perse che consentivano agli ospiti di "sfondare" con la loro mole. A risultato già acquisito c'è spazio per tutti per accumulare esperienza. Il tabellone alla fine dice Parma 29 e Pallamano 2 Agosto 19.
Il prossimo impegno sarà sabato pomeriggio contro la Pallamano Castenaso tra le mura amiche del Pala Del Bono. Ci si aspetta di vedere ancora difesa arcigna ma migliorementi in attacco per portare a casa altri 3 punti.
FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri, Rosselli, Balestrieri Giulio (2), Balestrieri Guido (5), Bo (4), Dessì (8), Zagatti (2), Oppici (3), Benvenuti (1), Salliu, Mancuso (4), Zambrelli, Pedrona, Stighezza. Allenatore: Galluccio
PALLAMANO 2 AGOSTO: Czamecki, Santi, Balint, Castro (2), Massaroli (4), Pesteraro, Fieramosca (5), Zanetti, Bastelli, Vitillo, Biagi (8). Allenatore: Bernardini.
domenica 14 novembre 2010
Future Vyp Cariparma conquista i suoi primi 3 punti
Pronto riscatto della formazione Under 16 che supera senza difficoltà la squadra bolognese del Pallamano 2 Agosto, col punteggio di 29 a 19.
In attesa del commento del nostro "giornalista" leggetevi le formazioni e i gol dell'incontro nell'immagine sottostante.
Degli altri incontri della seconda giornata, al momento, si conosce solamente il risultato, roboante di Scuola Pallamano Modena che a Carpi ha battuto la formazione locale per 54 a 4.
In attesa del commento del nostro "giornalista" leggetevi le formazioni e i gol dell'incontro nell'immagine sottostante.
Degli altri incontri della seconda giornata, al momento, si conosce solamente il risultato, roboante di Scuola Pallamano Modena che a Carpi ha battuto la formazione locale per 54 a 4.
sabato 13 novembre 2010
Future Vyp Cariparma U16 attesa al riscatto
La formazione Under 16 di Parma Pallamano giocherà domenica 14, alle ore 16:00, al Pala Del Bono. Ospiterà la squadra bolognese della Pallamano 2 Agosto, vincitrice col minimo scarto nella prima giornata di campionato contro Castellarano.
La formazione ducale, sotto la guida di Mister Galluccio, dovrà evitare i problemi che l'hanno caratterizzata sabato scorso a Modena, innanzitutto quelle 44 palle perse che rappresentano sicuramente un record negativo per i giovani gialloblù.
Per la gara di domenica Mister Galluccio ha convocato i seguenti atleti: Alfieri, Rosselli, Balestrieri Giulio, Balestrieri Guido, Bo, Benvenuti, Dessì, Mancuso, Oppici, Salliu, Stighezza, Zagatti, Zambrelli, Pedrona
Ovviamente un numeroso e caloroso pubblico potrà essere di aiuto per la conquista dei 3 punti.
La formazione ducale, sotto la guida di Mister Galluccio, dovrà evitare i problemi che l'hanno caratterizzata sabato scorso a Modena, innanzitutto quelle 44 palle perse che rappresentano sicuramente un record negativo per i giovani gialloblù.
Per la gara di domenica Mister Galluccio ha convocato i seguenti atleti: Alfieri, Rosselli, Balestrieri Giulio, Balestrieri Guido, Bo, Benvenuti, Dessì, Mancuso, Oppici, Salliu, Stighezza, Zagatti, Zambrelli, Pedrona
Ovviamente un numeroso e caloroso pubblico potrà essere di aiuto per la conquista dei 3 punti.
lunedì 8 novembre 2010
Sconfitta pesante nell'esordio di campionato
Pessimo esordio, nella nuova categoria, per i ragazzi di Parma Pallamano delle classi 1996 e 1997. Non bisogna addurre scusanti per il fatto di aver giocato su uno dei campi più difficili del campionato contro ragazzi la cui età media era sicuramente superiore ai ducali. La partita è stata giocata malissimo dagli atleti di Future Vyp Cariparma, le statistiche parlano chiaro: i gialloblu nell'arco dei 60 minuti hanno perso miriadi di palloni concedendo vita facile ai modenesi i quali hanno sfruttato la loro arma migliore ovverosia il contropiede. Nel primo tempo si sono comunque viste azioni pregevoli e una discreta grinta nonostante il tabellone dicesse 20 a 10 per i padroni di casa al termine dei 30 minuti; nel secondo tempo invece, la squadra sembrava che non aspettasse altro che la fine dell'incontro.
Alla fine il risultato sarà 37 a 16 per Scuola Pallamano Modena. Speriamo che sia vero il detto "non tutto il male vien per nuocere", quindi ci auspichiamo che iniziare il campionato proprio sul campo di una delle pretendenti alla vittoria finale possa dare alla squadra la consapevolezza che, senza un adeguato e costante lavoro in palestra e senza mantenere la lucidità in campo, qualunque cosa accada, non si può crescere e non si può puntare ad alcun tipo di traguardo.
Il riscatto, dal punto di vista del carattere in primis, è atteso domenica 14 alle 16 per il debutto casalingo al Pala Del Bono contro la squadra bolognese del Pallamano 2 Agosto, uscita vincitrice per una sola rete nel match d'esordio a Castellarano.
La formazione scesa in campo per FUTURE VYP CARIPARMA, evidenziata nella foto, con i gol realizzati nell’incontro è stata la seguente:
In piedi da sinistra: Benvenuti Alessandro, Pioli Nicola (1), Dessì Matteo (6), Rosselli Simone, Zagatti Marco (3), Oppici Stefano, Calafiore Valerio, Bo Andrea (3), l’allenatore Galluccio Luca.
Accosciati: Balestrieri Guido (3), Salliu Bajram, Zambrelli Luca, Balestrieri Giulio, Alfieri Giorgio, Allodi Riccardo.
SCUOLA PALLAMANO MODENA: Bonacini, Barbolini 2, Boni 2, Bortolotti 2, Cappucci 2, Corradini 2, Iotti 6, Lanzani 5, Longagnani 5, Martinelli, Monfredini 4, Prencipe 1, Rossi 6, Dallari. Allenatore: Sgarbi
venerdì 5 novembre 2010
Comincia il campionato
Prima delle squadre giovanili di Parma handball United a scendere in campo, sabato alle 15:30 a Modena, la formazione Future Vyp Cariparma Under 16. La squadra di Parma è caratterizzata da un rinnovamento totale in quanto tutti i ragazzi che lo scorso anno hanno vinto il titolo di campione regionale sono passati di categoria: Mister Galluccio ha a disposizione una squadra molto giovane (13 e 14 anni) ma anche molto affiatata che potrà dare delle soddisfazioni ai suoi supporter.
Come arrivare al PalaMolza di Via Francesco Maria Molza 20, 41121 Modena.
Dall'uscita dell'autostrada A1 Modena Nord prendere la Tangenziale Nord e poi seguire le indicazioni sottostanti:
Come arrivare al PalaMolza di Via Francesco Maria Molza 20, 41121 Modena.
Dall'uscita dell'autostrada A1 Modena Nord prendere la Tangenziale Nord e poi seguire le indicazioni sottostanti:
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Iscriviti a:
Post (Atom)