lunedì 12 dicembre 2011

Future Vyp Cariparma espugna il campo del Savena

Ancora una partita per i cuori forti del pubblico ducale. Future Vyp Cariparma Under 16 ha vinto col minimo scarto, 27 a 26, a Bologna la sfida con i pari età del Savena.
In campo molti dei ragazzi che lo scorso anno disputarono le 2 gare della finale regionale Under 14 finita, come sappiamo, a favore del Bologna; questa palestra rievocava quindi quel brutto ricordo di un titolo perso per soli 2 gol di scarto.
Una vittoria forse insperata quella di domenica per le condizioni con cui i ragazzi di Mister Galluccio sono arrivati alla palestra bolognese: privi di diversi titolari e con alcuni atleti reduci dalla partita giocata al mattino nella formazione Under 18, sempre nella città felsinea contro il Bologna Handball.
Ma contro ogni previsione Parma si è mostrata da subito padrona del campo portandosi in vantaggio già dalle  prime battute con i bolognesi sempre a rincorrere. Sorretti da un caloroso pubblico i gialloblù davano prova di non aver nessun timore e conquistavano fino a 4 reti di scarto e finire il primo tempo sul 13 a 9. 
L’inizio di ripresa era simile ai primi trenta minuti con Parma sempre avanti fino a raggiungere il +5 a 15 minuti dalla fine. A questo punto però la diversa impostazione della difesa avversaria e l’evidente stanchezza di alcuni atleti di Parma, che cominciavano a risentire delle 2 partite giocate, faceva sì che il Savena riconquistasse terreno e si portasse negli ultimi minuti, per la prima volta nell’arco di tutta la gara, a pari nel punteggio. Ma Parma reagiva riconquistando per 2 volte il vantaggio fino ad arrivare ad un minuto dal termine a quel +2 che sembrava poter essere determinante.  Il Savena però riusciva a segnare e, a pochi secondi dal termine, Parma perdeva una facile palla a centrocampo che consentiva ai bolognesi di sferrare l’ultimo disperato attacco fermato però con un fallo a 2 soli secondi dalla sirena. Praticamente un “tiro franco” che però si infrangeva sulla barriera ducale, determinando così la prima sconfitta in campionato dei bolognesi e i 3 punti per i ragazzi di Mister Galluccio.  Festa grande in campo con i ragazzi sotto la tribuna ospite a ricevere gli applausi dei tifosi di Parma. Un plauso al mister e ai ragazzi che hanno saputo, anche nelle difficoltà, reagire con forza e determinazione. Se dobbiamo parlare di singoli vogliamo sottolineare la prova di Riccardo Allodi che, nella parte finale, quando il Savena sembrava più lucido, è riuscito a segnare alcune reti molto belle, da posizioni difficili ma, soprattutto, determinanti per l’esito finale della gara.

Future Vyp Cariparma: Alfieri, Rosselli, Vulpe, Mancuso 2, Allodi 5, Balestrieri Guido 3, Calafiore, Salliu 5, Oppici 11, Dessì, Stighezza, Cortesi, Pedrazzoni, Pressanto 1. Allenatore: Luca Galluccio

Nessun commento: