domenica 13 febbraio 2011

Niente da fare con Modena

Giovedì sera i ragazzi di Future Vyp Cariparma Under 16 hanno affrontato in casa la prima della classe, l'imbattuta Scuola Pallamano Modena. Ancor prima di iniziare nascevano problemi per Mister Galluccio che riceveva la notizia delle assenze di Bo e Benvenuti, i due terzini più alti del Parma.
La partenza di Parma era però al fulmicotone, 2 a 0 in pochi minuti, fino a raggiungere il 5 a 2. Poi, come logica voleva le cose sono cambiate e dal 5 a 2 si è passati al 5 a 8.
Perchè diciamo "come logica voleva" ? Perchè mentre dalla parte parmigiana giocava una squadra con 5 / 12 ragazzi del 1996 (età minima), 7 / 12 del 1997 (quindi Under 14) e quindi, la matematica non è opinione, nessuno del 1995. Dall'altra parte invece una squadra forte con un'età media, ed una struttura fisica, nettamente superiore. Ciò non deve però scusare le numerose palle che i ducali si sono fatti intercettare favorendo i contropiedi degli avversari.
Modena prendeva il dominio della partita e concludeva il primo tempo in vantaggio di 10 reti. Il secondo tempo, per i nostri colori andava ancor peggio; non si riusciva a passare e mancavano sicuramente i tiri in elevazione degli assenti. Da rilevare che, in alcuni momenti, ad esclusione del portiere, Parma giocava con una formazione composta unicamente da ragazzi Under 14.
Risultato finale pesante, 42 a 20 ma considerate tutte le attenuanti non lo si può sicuramente considerare una tragedia.
Oggi pomeriggio Parma Pallamano giocherà a Bologna contro Pallamano 2 Agosto in una partita che, sulla carta, non sarebbe proibitiva. Le assenze però saranno pesanti, a Bo e Benvenuti si aggiungono Dessì e Zagatti. Considerando poi che i ragazzi del 1997 hanno giocato ieri il recupero a Castellarano (vinto 37 a 20), giocheranno stamane al Pala Del Bono contro Secchia e, oggi sostituiranno a Bologna i compagni assenti, ... beh, se riuscissero a fare bottino pieno sarebbero veramente gli "eroi della settimana". Se non ora quando ?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Uhm...questa volta i ragazzi mi sono sembrati fuori forma, forse anche a causa delle molte assenze. La partita non è stata molto entusiasmante e sugli spalti si vociferava "perchè gli avversari sono del '95". Onestamente io credo che pensare in questo modo sia negativo anche perchè Davide, non sconfisse Golia? Eppure era piccolo in confronto al gigante. E nelle arti marziali non viene forse usata la potenza del "più forte" a vantaggio proprio? Spesso nei ragazzi ho visto subire questo fatto e, entrare in campo già emotivamente demotivati, non è positivo per la conduzione della gara.

Ulisse ha detto...

ohhhhhh brava Nikita! Primo perchè hai ripreso a scrivere secondo perchè hai ragione! Non è vero che abbiamo perso perchè erano più grandi, abbiamo perso perchè non avevamo una minima idea di come attaccare la loro difesa così aggressiva(me ne assumo la responsabilità). Che i ragazzi fossero demotivati ti posso assicurare che non è vero, che si siano demotivati durante il corso della gara( in particolare nel secondo tempo) perchè si aspettavano un altro punteggio,forse si. L'unica cosa è che non c'è stata la possibilità per i nostri di rifiatare, in particolar modo per quel che riguarda i terzini perchè un'ora prima della gara due ragazzi si sono provati la febbre e l'avevano a 38, di conseguenza sono rimasti a casa. Ma questo a livello di punteggio avrebbe influito massimo nell'ordine delle 6 o 7 reti,ma massimo.

Galluch

Anonimo ha detto...

Ehhhhh ... ho ripreso a scrivere per le migliaia e migliaia di richieste che ho avuto! :D ... Sto scherzando, ovviamente. Ammetto che commento sulla base di quello che sento dagli spalti e da quello che vedo in campo, per le cose tecniche getto la spugna perchè, pur seguendo la pallamano da ormai 4 anni ancora non riesco a distinguere sfondo da passivo a passi. :/ Per quanto riguarda la difesa ... beh, al Modena è già più che sufficiente il portiere, perchè è un portone di acciaio. Ma a me piace pensare che nessuno è Hulk e quindi i punti deboli li hanno tutti.
D'altra parte immagino che sia anche difficile rifare tutto lo schema di gioco quando un'ora prima vieni a conoscenza che mancheranno dei giocatori.
E mo' mi becco la mazzata ... Quello che manca alla U16 sono giocatori intercambiabili ... a volte ci si basa troppo su quei due/tre elementi che quando mancano si è in braghe di tela. Il parco giocatori, fortunatamente, è ampio (utilizzando anche gli U14) ma siamo sempre lì ... è sufficiente che si faccia male anche uno di loro che allora si è veramente spacciati.
E questo credo che sia uno dei talloni d'achille delle nostre squadre.