venerdì 18 febbraio 2011

Una sconfitta inattesa

Un Parma Under 16 spento e stanco cade sul campo della Pallamano 2 Agosto. Probabilmente con un solo giocatore a disposizione tra quelli assenti e se i ragazzi non avessero giocato anche sabato sera e domenica mattina, il risultato sarebbe stato diverso. Ma con i se e con i ma si va poco lontano. Rimane la verità, cioè che Parma ha giocato male la partita mettendo in campo un attacco confusionario e una difesa molto lontana da quella ammirata nei suoi campionati fino ad un mese fa.


Ad onor di cronaca bisogna anche rilevare che ci meravigliamo sempre quando vediamo arbitrare personaggi che non hanno una minima idea di cosa sia la pallamano. Con questo, la sconfitta è arrivata per demeriti nostri e non certo per l'arbitraggio.

La formazione ducale partita alla volta di Bologna era quasi interamente under14; gli unici "over14" titolari scesi in campo sono stati il capitano Balestrieri Giulio e i portieri Alfieri e Rosselli, gli altri purtroppo, erano tutti assenti per malattia. La sconfitta però non è arrivata né per colpa delle assenze, né per colpa dell'arbitro, né per colpa delle altre tre partite giocate nei tre giorni prima, è giusto ribadirlo. I gialloblu non hanno saputo far valere il loro maggior tasso tecnico perdendo troppi palloni, sbagliando molto al tiro ( 4/8 dai 7 metri e 6/17 dalle ali), ma soprattutto non difendendo.

Il primo tempo parte all'insegna dei padroni di casa che si portano sul 3 a 0, ma nel giro di pochi minuti la Future Vyp Cariparma piazza subito un controbreak portandosi in vantaggio per 5 a 3. Questa distanza rimane invariata fino a 8 minuti dalla fine del primo tempo, quando Oppici è costretto ad abbandonare il campo di gioco (rientrerà a 15 minuti dal termine). Da li in avanti Parma non riesce più a segnare e il primo tempo finisce 12 pari. Il momento di buio continua ed è l'inizio della ripresa a chiuder l'incontro: i padroni di casa partono meglio degli ospiti e piazzano un parziale di 8 a 2. La partita però è lungi dall'essere finita perché utilizzando un doppio pivot fisso, i gialloblu riescono a far inceppare i meccanismi della difesa del "2 Agosto", e così , un gol dopo l'altro, i gialloblu riescono a portarsi a meno due a 6 minuti dal termine. Qui però arriva l'altra tegola: il capitano Balestrieri deve abbandonare il campo per una storta ad una caviglia, quindi i cambi a terzino sono finiti e con essi anche la benzina e le speranze di aggiudicarsi l'incontro.

Rimane l'amaro in bocca per le sfortunate coincidenze di queste settimana che hanno falsato un po’ l'incontro; oltretutto le notizie in fatto di recupero giocatori in attesa della prossima partita, domenica 20 Febbraio, contro la "Pallamano '85 Castenaso" non sono ottime. Se si vorrà mantenere il quarto posto in classifica bisognerà giocare molto meglio di quanto fatto domenica.

FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri, Rosselli, Vulpe, Balestrieri Gu. (4), Balestrieri Gi. (1), Mancuso (4), Allodi (4), Calafiore, Oppici (8), Stighezza (2), Salliu (3), Ricaldi, Zambrelli, Meloni. Allenatore: Galluccio

Nessun commento: