La partita di andata della finale del campionato regionale Under 16 è stata vinta da Scuola Pallamano Modena che ha battuto la Future VYP Cariparma col risultato di 36 a 34.
La formazione ducale ha sicuramente giocato al di sotto delle aspettative che i suoi numerosi tifosi avevano. Molto tesi fin dall’inizio e incapaci di realizzare quella mole di gioco che solitamente li caratterizza, gli atleti di Parma Pallamano si sono aggrappati ad iniziative personali (Piletti su tutti), ad alcune azioni in contropiede ed alla buona prova disputata dal portiere Bussoletti. Considerando che quasi tutti questi ragazzi avevano giocato domenica mattina nel campionato Under 18 contro il forte Ferrara (punteggio finale di 33 a 33) fornendo un’ottima prova, il pubblico di fede parmigiana (non possiamo dire gialloblù perché questi sono anche i colori del Modena) è rimasto sorpreso e anche un po’ deluso.
Dall’altra parte Scuola Pallamano Modena, alla cui società vanno i nostri complimenti dato che sta dominando in tutte le categorie giovanili regionali, ha offerto alcuni bei momenti di gioco riuscendo a segnare da tutte le posizioni.
Va detto ad onor del vero che il Modena giocava sul campo che conosce molto bene, campo su cui hanno difficoltà tutte le altre squadre in quanto troppo stretto; i terzini, ad esempio, abituati a campi più larghi, devono sviluppare il proprio gioco principalmente sui passaggi del centrale e non dalle ali come avviene abitualmente.
Il primo tempo, forse il più equilibrato, finiva col punteggio di 18 a 16 per Modena. I primi 20 minuti della ripresa vedevano invece una totale dominazione della squadra di casa che arrivava addirittura al +6 al 22°. Merito dei ragazzi di Parma aver creduto fino alla fine in una possibile rimonta aiutati in ciò anche da un leggero calo fisico dei modenesi; a onor del vero occorre segnalare anche il fatto che Parma aveva una panchina cortissima, con soli 2 atleti.
La partita è stata corretta tra gli atleti e, tranne qualche normale lamentela sull’arbitraggio (che non ha comunque influito sull’esito della partita), sugli spalti.
In base a come sono andate le cose non si può che constatare che il risultato ottenuto alla fine (solo 2 gol da recuperare) può essere considerato soddisfacente per Parma e consente di sperare per la partita di ritorno che si giocherà sul proprio campo e davanti al proprio pubblico che, mai come in questa occasione, non potrà mancare di essere l’ottavo uomo.
Ovviamente, se il pubblico dovrà fare la sua parte, la squadra dovrà tornare ad offrire quel gioco che l’ha caratterizzata per la maggior parte del campionato mentre gli atleti che hanno evidenziato un preoccupante calo dovranno ritrovare quantomeno quella forma mentale indispensabile per una gara che vale l'intera stagione.
Quindi tutti al Pala Del Bono giovedì alle ore 19:00 per sostenere Parma Pallamano.
Leggi il comunicato di Scuola Pallamano Modena ---> qui
Nessun commento:
Posta un commento