giovedì 29 dicembre 2011

Programma degli allenamenti

Gli allenamenti riprendono venerdì 30 dicembre con orario dalle 19:00 alle 20:30.


Nella prima settimana del 2012 appuntamento per i giorni di Lunedì, Mercoledì  e Giovedì, solito orario, dalle ore 18:30 alle ore 20:00.


Dal 9 gennaio riprendono i normali orari.



giovedì 22 dicembre 2011

Under 16 termina il 2011 con una netta vittoria


E’ stata una partita senza storia quella a cui ha assistito il pubblico gialloblù al Pala Del Bono, la seconda della settimana dopo la partita di lunedì della formazione Under 18. Questa volta Future Vyp Cariparma Under 16 affrontava i pari età del Riale, formazione nuovissima, diversa da quella dello scorso campionato che impegnò i nostri atleti in 2 vibranti sfide conclusesi entrambe a favore dei gialloblù, ma con il minimo scarto. Succede così nei campionati giovanili, se l’approdo alla categoria maggiore coinvolge la maggior parte degli atleti o addirittura tutti (come è capitato ad esempio quest’anno alla nostra Under 14) la squadra può cambiare radicalmente.
Tornando alla partita che si è disputata mercoledì sera, nell’ambito della sesta giornata d’andata del campionato regionale, da subito si è vista la differenza tecnica tra le formazioni tanto che alla fine dei primi 30 minuti il risultato recitava un emblematico 20 a 10 dove, sinceramente e vedendo la gara dalla tribuna, il 10 degli avversari denotava una prova non delle migliori da parte della difesa gialloblù.
Se consideriamo poi che il Riale, a causa di una panchina “corta”, non riusciva a far rifiatare i suoi atleti possiamo capire come il divario tra le 2 squadre, nel secondo tempo, si sia ulteriormente ampliato fino al  48 a 16 finale.
Sicuramente più impegnativa sarà la prossima sfida in campionato che vedrà i ducali ospiti di Scuola Pallamano Modena, lunedì 16 gennaio alle ore 18:15.
Le ultime partite di campionato del 2011, per le 3 formazioni di Future Vyp Cariparma, under 14, 16 e 18, sono state tutte delle nette vittorie; speriamo che ciò sia d’auspicio per un ottimo 2012.
A tal proposito atleti, tecnici e dirigenti colgono l’occasione per porgere a tutti i lettori del nostro blog i più sinceri auguri di buone feste. 


mercoledì 21 dicembre 2011

Con il Riale l'ultima partita dell'anno


Questa sera al Pala Del Bono, ore 19:00, ultima partita dell’anno per Future Vyp Cariparma Under 16. Sfida contro i bolognesi del Riale per finire il 2011 con 3 punti in più in classifica.

Mister Galluccio ha convocato i seguenti atleti: Alfieri, Allodi, Balestrieri Guido, Balestrieri Giulio, Calafiore, Cortesi, Mancuso, Oppici, Pedrazzoni, Pressanto, Rosselli, Salliu, Stighezza, Zagatti.

Vi aspettiamo per tifare Parma e per lo scambio di auguri.

lunedì 12 dicembre 2011

Future Vyp Cariparma espugna il campo del Savena

Ancora una partita per i cuori forti del pubblico ducale. Future Vyp Cariparma Under 16 ha vinto col minimo scarto, 27 a 26, a Bologna la sfida con i pari età del Savena.
In campo molti dei ragazzi che lo scorso anno disputarono le 2 gare della finale regionale Under 14 finita, come sappiamo, a favore del Bologna; questa palestra rievocava quindi quel brutto ricordo di un titolo perso per soli 2 gol di scarto.
Una vittoria forse insperata quella di domenica per le condizioni con cui i ragazzi di Mister Galluccio sono arrivati alla palestra bolognese: privi di diversi titolari e con alcuni atleti reduci dalla partita giocata al mattino nella formazione Under 18, sempre nella città felsinea contro il Bologna Handball.
Ma contro ogni previsione Parma si è mostrata da subito padrona del campo portandosi in vantaggio già dalle  prime battute con i bolognesi sempre a rincorrere. Sorretti da un caloroso pubblico i gialloblù davano prova di non aver nessun timore e conquistavano fino a 4 reti di scarto e finire il primo tempo sul 13 a 9. 
L’inizio di ripresa era simile ai primi trenta minuti con Parma sempre avanti fino a raggiungere il +5 a 15 minuti dalla fine. A questo punto però la diversa impostazione della difesa avversaria e l’evidente stanchezza di alcuni atleti di Parma, che cominciavano a risentire delle 2 partite giocate, faceva sì che il Savena riconquistasse terreno e si portasse negli ultimi minuti, per la prima volta nell’arco di tutta la gara, a pari nel punteggio. Ma Parma reagiva riconquistando per 2 volte il vantaggio fino ad arrivare ad un minuto dal termine a quel +2 che sembrava poter essere determinante.  Il Savena però riusciva a segnare e, a pochi secondi dal termine, Parma perdeva una facile palla a centrocampo che consentiva ai bolognesi di sferrare l’ultimo disperato attacco fermato però con un fallo a 2 soli secondi dalla sirena. Praticamente un “tiro franco” che però si infrangeva sulla barriera ducale, determinando così la prima sconfitta in campionato dei bolognesi e i 3 punti per i ragazzi di Mister Galluccio.  Festa grande in campo con i ragazzi sotto la tribuna ospite a ricevere gli applausi dei tifosi di Parma. Un plauso al mister e ai ragazzi che hanno saputo, anche nelle difficoltà, reagire con forza e determinazione. Se dobbiamo parlare di singoli vogliamo sottolineare la prova di Riccardo Allodi che, nella parte finale, quando il Savena sembrava più lucido, è riuscito a segnare alcune reti molto belle, da posizioni difficili ma, soprattutto, determinanti per l’esito finale della gara.

Future Vyp Cariparma: Alfieri, Rosselli, Vulpe, Mancuso 2, Allodi 5, Balestrieri Guido 3, Calafiore, Salliu 5, Oppici 11, Dessì, Stighezza, Cortesi, Pedrazzoni, Pressanto 1. Allenatore: Luca Galluccio

domenica 4 dicembre 2011

Sonora sconfitta per Future Vyp Cariparma Under 16

La formazione Under 16 di Parma Pallamano ha subito una netta sconfitta sul campo del Bologna Handball. 
45 a 34 il risultato finale emblema di una gara persa nettamente in difesa. Parma ha sbagliato molto (numerose le palle perse e i passaggi errati) favorendo i contropiedi degli avversari che hanno evidenziato una velocità superiore ai gialloblù; Parma non è quindi riuscita, fin dall'inizio, ad equilibrare una gara che ha visto i felsinei dominare senza nemmeno strafare.
Proprio una giornata no per i ragazzi di mister Galluccio contro una squadra che, lo avevamo visto nelle partite precampionato, è nettamente alla portata di Parma. 


Sono online alcune foto della giornata. Le potete vedere cliccando qui.



Domenica prossima ancora a Bologna contro il Savena in un'altra sfida difficile; Parma dovrà ritrovare quell'energia e quella voglia di vincere che stamane sembravano mancarle.

giovedì 1 dicembre 2011

Dopo la facile vittoria a Carpi Parma si prepara per la trasferta di Bologna


Future Vyp Cariparma ha disputato la terza giornata del girone di andata del campionato 2011-2012. In trasferta a Carpi ha trovato una facile vittoria nonostante alcune assenze ed una panchina un po’ corta per improvvisi malanni che hanno impedito ad alcuni atleti di scendere in campo.
Già nel primo tempo i gialloblù hanno ammazzato la partita fissando il punteggio sul 22 a 9 al suono della prima sirena; nel secondo tempo la musica non è cambiata, anzi il distacco è maggiormente aumentato fino al 46 a 15 finale.
Poche quindi le cose da dire se non la buona prova di Stighezza sia in attacco che in difesa. Unico neo, vista la forza degli avversari, l’elevato numero di gol subiti a causa della deconcentrazione dei ducali.

Questi gli atleti di Parma: Alfieri, Vulpe, Benvenuti 2, Allodi 4, Mancuso 14, Balestrieri Giulio 3, Calafiore, Salliu 4, Oppici 7, Stighezza 5, Pedrona 1, Corà, Pressanto 6. Allenatore Luca galluccio.

Prossimo impegno in trasferta domenica 4 contro il Bologna Handball in una partita che si prevede difficile; servirà il miglior Parma per portare a casa i 3 punti.


venerdì 25 novembre 2011

Parma Under 16 a Carpi dopo la vittoria con i Thunders

Sabato 26 novembre, alle ore 16:00, Future Vyp Cariparma disputerà a Carpi la terza giornata del campionato regionale Under 16. Sulla carta una prova non impegnativa visti i risultati delle prime 2 giornate nelle quali la squadra modenese ha realizzato 37 reti contro le 109 subite.
Mister Galluccio dovrebbe avere quindi la possibilità di far giocare tutti i suoi atleti, dando così a tutti un ampio minutaggio.
Nella seconda giornata di campionato, disputata domenica scorsa al Pala Del Bono, il Parma ha riscattato la sconfitta di Rubiera vincendo facilmente con i Thunders di Castellarano, la squadra guidata dall'ex Marco Vigliotti.
E' stata una partita senza storia con il Parma sempre in vantaggio e che ha chiuso la sfida col punteggio di 42 a 23.

Questi gli atleti e le reti segnate:
Future Vyp Cariparma: Alfieri, Rosselli, Zagatti (4), Allodi (1), Mancuso (10), Balestrieri Guido (8), Calafiore (3), Salliu (5), Oppici (7), Stighezza (2), Cortesi, Pedrona, Pressanto (1), Corà (1). All. Galluccio
Thunders Castellarano: Gustaitis, Cremonesi, Cocchi, Mucci, Seghizzi (8), Doadelli (1), Baraldi, Ferrari, Ravazzini (10), Scavullo (3), Antonini, Santoro. All. Vigliotti

La foto è stata presa dal sito dei Thunders (grazie).

Questa la Classifica del campionato Under 16 dopo la seconda giornata

sabato 19 novembre 2011

Domenica 20 Parma Under 16 ospita la Pallamano Thunders

Future Vyp Cariparma Under 16 in cerca di riscatto nella seconda giornata del campionato 2011-2012.
I ragazzi di Mister Galluccio affronteranno domenica 20, alle ore 18:30 al Pala Del Bono, la formazione di Castellarano che, da questa stagione, si chiama Pallamano Thunders.
Dopo la sconfitta a Rubiera  i giovani gialloblù vogliono guadagnare, di fronte al proprio pubblico, i primi 3 punti della stagione.
Diverse le assenze che graveranno sulla squadra ducale, ancora incompleta per influenze e malanni di stagione.
Sulla carta, visti gli ultimi campionati, non dovrebbe essere una partita difficile ma conoscendo il mister avversario, Marco Vigliotti ex portiere di Parma Pallamano, ci si potranno aspettare sorprese (nel senso di una squadra reggiana superiore alle aspettative).
Nella prima giornata i Thunders hanno perso in casa, 25 a 32, contro Pallamano ARCI-UISP Ravarino.

Questi i convocati per la partita di domenica: Alfieri, Allodi, Balestrieri Guido, Calafiore, Corà, Cortesi, Mancuso, Oppici, Pedrona, Rosselli, Salliu, Stighezza, Pressanto, Zagatti.

Queste le partite della seconda giornata:

domenica 13 novembre 2011

Parma Pallamano sconfitto a Rubiera

Future Vyp Cariparma Under 16 esce sconfitta a Rubiera nella prima giornata del Campionato 2011-2012.
I ragazzi di Mister Galluccio iniziano molto bene la partita tanto che a metà primo tempo conducono col punteggio di 12 a 8 grazie ad un gioco veloce e a schemi per applicati.
Ma il Rubiera corre ai ripari e, prima pareggia, poi passa in vantaggio chiudendo con 3 reti in più al suono della sirena (21 a 18).
Il ritorno in campo dopo la pausa è però disastroso per i gialloblù che non sembrano più gli atleti veloci e determinati dei primi 25 minuti e subiscono in poco tempo un parziale di ben 10 reti contro le sole 3 segnate.
Non rimaneva così più spazio per una possibile rimonta e il Rubiera dominava fino alla fine concludendo la partita col rotondo risultato di 45 a 36.

Questi gli atleti gialloblù e i rispettivi gol: Vulpe, Alfieri, Rosselli, Zagatti 8 (6 R), Pedrona, Allodi, Mancuso 9, Balestrieri Guido 4, Balestrieri Giulio 2, Oppici 6, Salliu1,Dessì 6

Domenica 20, al Pala Del Bono ore 18:30, la caccia ai primi 3 punti contro i Thunders di Castellarano che ieri (unico risultato disponibile al momento) hanno perso in casa contro il Ravarino col punteggio di 25 a 32.

mercoledì 9 novembre 2011

Ufficiale il calendario Under 16 2011-2012

Pubblicato il calendario della categoria Under 16, la prima a scendere in campo nei campionati 2011-2012.
Partita in salita per Future Vyp Cariparma che domenica 13, alle ore 11:00, si recherà a Rubiera per affrontare la forte squadra locale guidata da Mister Agazzani.
Il girone dell'Emilia Romagna è composto da 12 squadre con partite di andata e ritorno: la squadra che si laureerà Campione Regionale diputerà le Finali Nazionali. Le squadre sono Parma, Rubiera, Carpi, Savena, Jumpers, Modena, Riale, Castellarano, Ravarino, 2 Agosto, Romagna e Bologna.

Queste le gare di Future Vyp Cariparma:

Domenica 13/11/2011 11.00 PALLAMANO RUBIERA - PARMA PALLAMANO
Domenica 20/11/2011 18.30 PARMA PALLAMANO - PALL.NO THUNDERS
Sabato 26/11/2011 16.00 CARPI - PARMA PALLAMANO
Domenica 04/12/2011 11.00 BOLOGNA HANDBALL - PARMA PALLAMANO
Domenica 11/12/2011 17.00 SAVENA - PARMA PALLAMANO
Mercoledì 21/12/2011 19.00 PARMA PALLAMANO - RIALE
Lunedì 16/01/2011 18.15 PALL.NO MODENA - PARMA PALLAMANO
Sabato 21/01/2012 16.30 PARMA PALLAMANO - MARCONI JUMPERS
Sabato 28/01/2012 18.00 PARMA PALLAMANO - A.S ROMAGNA
Domenica 05/02/2012 15.00 BOLOGNA 2 AGOSTO - PARMA PALLAMANO
Domenica 12/02/2012 11.00 PARMA PALLAMANO - RAVARINO

Mercoledì 22/02/2012 19.00 PARMA PALLAMANO - PALLAMANO RUBIERA
Sabato 25/02/2012 18.00 THUNDERS - PARMA PALLAMANO
Mercoledì 07/03/2012 19.00 PARMA PALLAMANO - CARPI
Domenica 11/03/2012 17.00 PARMA PALLAMANO - BOLOGNA HANDBALL
Domenica 18/03/2012 18.30 PARMA PALLAMANO - SAVENA
Sabato 24/03/2012 17.30 RIALE - PARMA PALLAMANO
Sabato 31/03/2012 18.00 PARMA PALLAMANO - PALL.NO MODENA
Domenica 15/04/2012 15.00 MARCONI JUMPERS - PARMA PALLAMANO
Domenica 22/04/2012 11.00 A.S ROMAGNA - PARMA PALLAMANO
Sabato 28/04/2012 17.00 PARMA PALLAMANO - PALLAMANO 2 AGOSTO
Domenica 06/05/2012 11.00 RAVARINO - PARMA PALLAMANO

domenica 23 ottobre 2011

Nuove foto del Torneo del 2 Ottobre


Grazie all'amico Marco Di Furia, supporter del Ferrarin Milano, squadra Under 16 che ha partecipato al nostro 1° Torneo Parma European City of Sport del 2 ottobre, possiamo pubblicare più di 40 foto nuove.
Le potete trovare insieme a quelle già on line all'indirizzo --> link

Grazie a Marco e a tutti gli amici che ci aiutano a diffondere le immagini del nostro sport.

domenica 9 ottobre 2011

Quadrangolare di Zocca e foto del Torneo del 2 Ottobre

Clicca sulla foto per ingrandirla

Si è disputato a Zocca il quadrangolare che ha visto la partecipazione delle squadre Under 16 di Bologna, Modena, Parma e Rubiera (nella foto tutti gli atleti delle 4 formazioni).
Bella pallamano in un ambiente di grande amicizia e sportività.
La finale ha visto la vittoria del Rubiera sul Modena mentre il Parma è rimasto sconfitto nella finalina col Bologna. Il Parma è apparso stanco e demotivato, sicuramente sotto tono rispetto alle ultime prestazioni e non è mai riuscito a evidenziare appieno il suo solito gioco. Compito di Mister Galluccio capirne i motivi e far sì che i giovani gialloblù tornino a mostrare tutto il loro valore e la grinta come ebbero a dimostrare solamente 7 giorni fa nel torneo organizzato da Parma Handball United.

A proposito del 1° Torneo Parma European City of Sport vi comunichiamo che sono finalmente on line le foto scattate nella giornata del 2 ottobre. Le potete vedere a questo indirizzo.

Chi volesse contribuire con le sue foto può inviarcele all'indirizzo marketing@parmapallamano.org , le pubblicheremo molto volentieri.

sabato 8 ottobre 2011

Future Vyp Cariparma Under 16 al quadrangolare di Zocca

La formazione Under 16 di Parma Pallamano parteciperà sabato 8 (pomeriggio) e domenica 9 al quadrangolare di pallamano giovanile di Zocca. Oltre al Parma parteciperanno il Bologna di Mister Fabbri, il Rubiera e Scuola Pallamano Modena. Un'occasione per tutti di disputare numerose partite per prepararsi al meglio alla prossima stagione. Vista la qualità delle squadre partecipanti si presume di assistere, a chi ci sarà ovviamente, ad un'ottima pallamano.
Parma viene dalle belle prestazioni offerte nel Torneo Emergency di Modena ed a quello di domenica 2 a Parma.
Nel torneo organizzato da Parma Pallamano la prima partita della giornata vedeva i giovani ducali sfidare il forte Rubiera, la squadra che, alla fine, vincerà il torneo; partenza in salita quindi per i parmigiani che subiscono l’iniziativa e la maggior forza fisica degli avversari uscendo sconfitti alla fine col risultato di 20 a 13. Questa sarà l’unica sconfitta della mattinata, seguita da 3 vittorie, sconfitta che però, per il regolamento, costringerà Parma a giocare il pomeriggio la finale per il 3° e 4° posto. Avversario di turno Scuola Pallamano Modena, una squadra che ha sempre dato molto filo da torcere ai gialloblù e che partiva con i favori del pronostico. Ma Parma ha dimostrato sul campo che il gran lavoro fatto in questi primi mesi, sotto la guida di Mister Galluccio, paga; ha da subito aggredito i modenesi e utilizzando alla perfezione quegli schemi tante volte provati in allenamento (che, proprio per la qualità tecnica, sono stati molto applauditi da tutto il pubblico) è riuscita a perforare più volte la porta avversaria maturando un discreto vantaggio, + 5 all’intervallo, e finendo poi la gara con un eloquente 18 a 9.

Il commento sul nostro torneo lo puoi leggere anche su:

domenica 2 ottobre 2011

Il Rubiera vince il 1° Torneo Parma European City of Sport

Un torneo molto bello quello che si è disputato oggi nelle palestre di Parma. La categoria Under 16 era stata divisa in 2 gironi che giocavano le partite di qualificazione nella palestra della Scuola Salvo D'Acquisto e al Pala Del Bono. Finali tutte nel pomeriggio al Pala Del Bono. Dei risvolti tecnici ne scriveremo tra alcuni giorni, così come la pubblicazione sulla rete delle foto scattate (a proposito, se qualcuno vuole inviare le sue foto - marketing@parmapallamano.org - noi le inseriremo nel nostro blog). Ci soffermiamo solamente sulle finali per i primi 4 posti. Campione del torneo è stato il Rubiera (nella foto), guidato da Mister Agazzani; la finale lo vedeva opposta al Cologne la squadra che 2 anni fa lo sconfisse nella finale nazionale Under 14. I ragazzi rubieresi si sono presi una piccola rivincita vincendo in una gara molto bella col risultato di 20  a17. Nella finale per il 3° e 4° posto una classica sfida della Via Emilia, Parma e Modena. In questa partita i ragazzi di Mister Galluccio hanno prevalso già dalle prime battute, finendo la gara con l'eloquente risultato di 18 a 9.

Questi tutti i risultati della giornata Under 16:

GIRONE GIALLO - Palestra DEL BONO via Strobel

PARMA RUBIERA: 13 – 20
FERRARIN FAENZA: 12 – 1
PARMA CRENNA 2: 15 – 14
RUBIERA FAENZA: 19 – 8
PARMA FERRARIN: 18 – 8
CRENNA 2 FAENZA: 18 – 10
RUBIERA FERRARIN: 16 – 5
PARMA FAENZA: 19 – 3
CRENNA 2 RUBIERA: 10 – 21
FERRARIN CRENNA 2: 14 – 12

GIRONE BLU - Palestra Salvo D’ACQUISTO via Pelicelli

LA SPEZIA MODENA: 7 - 18
MOLTENO COLOGNE: 15 – 15
CRENNA 1 MODENA: 3 – 15
COLOGNE LA SPEZIA: 17 – 8
CRENNA 1 MOLTENO: 7 – 25
COLOGNE MODENA: 16 – 13
LA SPEZIA CRENNA 1: 9 – 6
MODENA MOLTENO: 22 – 9
COLOGNE CRENNA 1: 15 – 8
MOLTENO LA SPEZIA: 12 – 9

Finali - Palestra DEL BONO via Strobel


Finale 9° - 10° - FAENZA CRENNA 1: 10 – 12
Finale 7° - 8° - CRENNA 2 LA SPEZIA: 17 - 8
Finale 5° - 6° - FERRARIN MOLTENO: 10 - 19
Finale 3° - 4° - PARMA MODENA: 18 - 9
Finale 1° - 2° - RUBIERA COLOGNE: 20 - 17

mercoledì 28 settembre 2011

Tutto quello che c'è da sapere sul 1° Torneo Parma European City of Sport


Le squadre, i gironi, gli orari delle gare, il regolamento, le palestre e tutto quanto c'è da sapere sul 1° Torneo di pallamano giovanile Parma European City of Sport lo puoi trovare sull'ultimo numero di 7 Metri News, la Newsletter di Parma Handball United, questa volta in formato pdf.

Lo trovi a questo link

domenica 18 settembre 2011

Prima uscita ufficiale per la formazione Under 16

Si è svolto a Modena, presso il PalaMolza, il 1° Torneo Emergency Cup che vedeva impegnate, nella giornata di sabato 17 settembre, 4 formazioni Under 16 della nostra regione.

Formazioni che da poche settimane hanno ripreso a calcare le palestre e che hanno comunque dimostrato di essere già ad un buon stato di forma. Nonostante una temperatura “proibitiva” tutti i ragazzi hanno cercato di dare il massimo, in un clima di amicizia, sia sul campo che sugli spalti.
Parma si è presentata all’appuntamento priva dei 2 terzini della classe 1996 e per larga parte del tempo ha giocato con una formazione composta per 5/7 dalla squadra Under 14 della passata stagione.

Prima gara dei ducali contro il Bologna di Mister Fabbri: un certo timore iniziale nei ragazzi di Parma che però, alla lunga, grazie anche a veloci contropiedi, riuscivano a prevalere chiudendo la partita con 5 gol di scarto (18 a 13). La gara (durata 30 minuti senza intervallo) si faceva però sentire nelle gambe dei gialloblù che, immediatamente dopo, dovevano affrontare la formazione di casa, la Scuola Pallamano Modena.
Nella partita il punteggio si manteneva sul pari fino a circa 5 minuti dalla fine quando, con un break di 2 reti, i modenesi prendevano un vantaggio che i ragazzi di Mister Galluccio, visibilmente molto stanchi, non riuscivano a recuperare; un gol modenese a pochi secondi dalla sirena sanciva il maggior distacco della gara (+3); risultato finale 12 a 9 per i padroni di casa.
L’ultima partita col Ravarino vedeva il Parma giocare un inizio “al piccolo trotto” tanto che dopo alcuni minuti gli avversari conducevano per 4 a 3; a quel punto i gialloblù si sono ricordati di come si gioca e non hanno più lasciato spazio agli avversari chiudendo l’incontro con un emblematico 20 a 6.

In conclusione un buon allenamento che ha mostrato progressi e che fa ben sperare in vista del prossimo campionato: sicuramente il lavoro da fare è però ancora molto. Tutti gli atleti sono stati impiegati da Mister Galluccio e tutti hanno dato prova di grande impegno sul campo. Unico neo della giornata un lieve (ce lo auguriamo) infortunio a Riccardo Allodi che gli ha impedito di giocare nelle ultime gare.

Questo il quadro completo dei risultati:

Modena-Ravarino: 17-8
Parma –Bologna: 18-13
Modena-Parma: 12-9
Ravarino-Bologna: 10-16
Modena-Bologna: 14-10
Ravarino-Parma: 6-20

In virtù dei risultati Parma Pallamano ha conquistato la piazza d’onore alle spalle di Scuola Pallamano Modena.

Nella giornata odierna, sempre a Modena, prosegue l’Emergency Cup; impegnate le formazioni Under 18 tra le quali anche Parma Pallamano.

giovedì 1 settembre 2011

Under 16 al Torneo Emergency Cup a Modena


Parma Pallamano Under 16 parteciperà all'Emergency Cup, torneo organizzato dalla società Scuola Pallamano Modena in collaborazione con Emergency e con il patrocinio del Comune di Modena e dell’UISP di Modena. 
Il torneo si svolgerà nelle giornate di Sabato 17 Settembre (per le formazioni Under 16) e Domenica 18 Settembre (per le squadre Under 18, tra cui anche la rappresentante di Parma).

Il Torneo si svolgerà secondo la formula all'Italiana ovvero ciascuna squadra giocherà contro ciascuna delle altre partecipanti al torneo.

Il campo di gioco è il Palasport di Via Molza denominato PalaMolza.


Programma del Torneo :

Sabato 17 Settembre  -  Quadrangolare Under 16

ore 15.00         Modena                      –         Ravarino
ore 15.45         Bologna                     -          Parma
ore 16.30         Modena                      -          Parma
ore 17.15         Bologna                     -          Ravarino
ore 17.45         Modena                      -          Bologna
ore 18,30         Parma                           -          Ravarino

Ogni partita ; tempo unico da 30 minuti

Premiazioni ore 19

Per le partite della formazione Under 18 vedi il blog della squadra

domenica 28 agosto 2011

Inizia la preparazione per la nuova stagione

Lunedì 29 Agosto, alle ore 18:30, presso la pista di Via Montanara (adiacente il nuovo parcheggio di fronte alla Pizzeria La Vela), sotto la guida di Mister Luca Galluccio, inizia la preparazione della formazione Under 16 di Parma Pallamano.
Fino ad inizio della scuola gli allenamenti si terranno tutti i giorni dalle 18:30 alle 20:00.
Da Martedì gli allenamenti si terranno presso la palestra Del Bono di Via Strobel.

Questi i convocati per le prime attività (nuovi tesserati saranno ben accetti all'interno del gruppo).

Classe 1996:

ALFIERI GIORGIO
BALESTRIERI GIULIO
BENVENUTI ALESSANDRO
DESSÌ MATTEO
GONANU MATTEO
ROSSELLI SIMONE

ZAGATTI MARCO

Classe 1997:

AJOLFI SIMONE
ALLODI RICCARDO
BALESTRIERI GUIDO
CALAFIORE VALERIO
CORA' GREGORIO

CORTESI ALESSANDRO
MANCUSO MORINI MARCO
OPPICI STEFANO
PEDRONA ALESSIO
RICALDI THOMAS
SALLIU BAJRAM
STIGHEZZA FEDERICO
VULPE LIVIU


A tutti BUON LAVORO !

mercoledì 3 agosto 2011

2010-2011: Gol e medie di Under 16 e Under 14

Una stagione è conclusa e un'altra è già alle porte e si inizia quindi a pianificare quella che sarà la prossima annata, sperando che sia ricca di soddisfazioni come quella appena trascorsa.

Prima di parlare dei numeri che pubblichiamo nelle tre tabelle, vogliamo complimentarci con gli amici-rivali della Pallamano Savena Under 14 per il primo scudetto della loro storia. Ma un po’ di complimenti vogliamo farceli da soli visto che Future Vyp Cariparma U14 è stata l'unica formazione in grado di batterli quest'anno, anche se, a dirla tutta, è un'amara consolazione ripensando alla sciagurata finale in cui abbiamo perso, nel frastuono della Lunetta Gamberini.
Se abbiamo imparato qualcosa dall'esperienza, avremo modo di rifarci continuando a lavorare come si è fatto negli ultimi due anni.

Passiamo a parlare un po’ dei numeri di questa stagione: nelle immagini trovate gol e media-gol dei ragazzi che hanno disputato i campionati Under 16 e Under 14 e che disputeranno(tutti ad eccezione di Meloni e Pioli, classe '95) l'Under 16 anche l'anno prossimo.
Abbiamo deciso di far parlare i numeri e di non commentare ragazzo per ragazzo, anche se i numeri non esprimono cosa ci sia veramente dietro, soprattutto in termini difensivi e di crescita in relazione agli anni in cui si pratica lo sport.
E' doveroso fare questa precisazione perché diversi dei ragazzi in elenco si sono approcciati alla pallamano solo in quest'ultima stagione, ed è proprio da questi, forse, che sono arrivate le soddisfazioni maggiori.

Un'altra considerazione d'obbligo è che il gruppo lavora moltissimo: basti pensare che gli allenamenti sono finiti il 22 luglio e, dopo il ritorno dal proficuo camp in Croazia, il lavoro è stato solamente incentrato sulla preparazione fisica.
Fortunatamente i ragazzi (quasi tutti, a onor del vero) hanno capito che il lavoro è l'unica cosa che paga e si sono messi sotto in vista della nuova stagione e del proprio futuro.

Un grazie quindi va ai ragazzi per quanto hanno dato quest'anno. Lavorate sempre di più e finiremo lontano.
Un grazie va anche ai genitori che hanno supportato senza mai intralciare, le squadra, sopportando i mille impegni, in special modo per coloro che hanno disputato due campionati.

Arrivederci quindi al 29 agosto, data d'inizio della nuova stagione.

                                                                             Luca Galluccio

(clicca sulle immagini per ingrandirle)




venerdì 15 luglio 2011

Le foto del Camp in Croazia


Sono on line le foto scattate durante il Camp in Croazia a cui hanno partecipato molti dei nostri ragazzi delle formazioni Under 14, 16 e 18.
Le puoi vedere cliccando sulla foto sopra.
Buona visione.

venerdì 27 maggio 2011

U16 contro Resto del mondo (ovviamente si fa per dire)

Si è svolta la scorsa settimana una partita amichevole che ha visto i ragazzi dell’Under 16 di Parma Pallamano sfidare una compagine composta da atleti ed ex atleti Under 21, atleti Under 18, l’allenatore Luca Galluccio, alcuni compagni dell’Under 14 e dell’Under 16: questa squadra la chiameremo, con simpatia, Resto del Mondo.

La partita si è giocata su 2 tempi da 30 minuti ed ha visto i 3 portieri a disposizione (Giorgio Alfieri, Simone Rosselli e Liviu Vulpe) ruotare tra le 2 squadre giocando 40 minuti a testa: il portiere che stava "a riposo" conduceva i cambi per la squadra Under 16.

A parte i portieri, 12 erano i ragazzi con l’Under 16, 14 con il “Resto del Mondo”: molta rotazione in campo con qualche affanno respiratorio per gli ex atleti.

A parte qualche ricerca di virtuosismi, nel finale di partita, da parte degli atleti più vecchi, la gara è stata “abbastanza” vera con gli Under 16 che ce l’hanno messa tutta per mettere in difficoltà i più esperti avversari, in primis, il loro allenatore.

Primo tempo dominato come gioco dagli U16 che terminavano in vantaggio di alcune reti. Nella ripresa la maggiore esperienza (oltre che la stazza fisica) consentiva al “Resto del Mondo” di pareggiare e, a circa 10 minuti dalla fine, di andare in vantaggio, mantenendolo fino alla sirena finale quando il tabellone (regolarmente in funzione, abbiamo già scritto che era infatti una partita “vera”) evidenziava 36 a 34 per gli “ospiti” (forse 37 ma sul referto i gol sono 36).

In definitiva tanta pallamano e tanto divertimento per tutti, compresi gli spettatori presenti che non hanno mai fatto mancare il loro tifo (ovviamente solo per i più giovani).

Questi gli atleti (a parte i già citati portieri) delle 2 squadre con i gol segnati:

Under 16: Balestrieri Giulio (4), Balestrieri Guido (2), Mancuso Morini Marco (8), Oppici Stefano (5), Zagatti Marco (2), Benvenuti Alessandro (4), Allodi Riccardo, Calafiore Valerio (3), Salliu Romi, Cortesi Alessandro (1), Stighezza Federico (2), Pedrona Alessio (3)

Resto del Mondo: Mancuso Morini Andrea (4), Belli Federico (7), Galluccio Luca (3), Raggi Francesco (4), Piletti Lorenzo (5), Zerbini Nicola (2), Garavaldi Massimiliano (4), Zagatti Mattia (3), Ricaldi Thomas (1), Gonanu Matteo (2), Corà Gregorio, Ajolfi Simone (1), Zambrelli Luca

mercoledì 27 aprile 2011

Concluso a suon di gol il Campionato Under 16 di Parma Pallamano

CARPI – FUTURE VYP CARIPARMA: 22 – 53  (p.t. 9 – 32)


Future Vyp Cariparma: Alfieri G., Rosselli S., Zagatti M. (10), Benvenuti A. (8), Mancuso Morini M. (7), Balestrieri Giulio (1), Calafiore V. (5), Meloni S. (8), Oppici S. (2), Dessì M. (6), Gonanu M. (2), Cortesi A. (1). All. Galluccio L.

3 reti del Parma non assegnabili ai singoli in quanto il refertista non ha riportato i relativi marcatori.

Ammoniti / Sospesi / Squalificati: Carpi 1 / 5 / 1; Parma 0 / 0 / 0.

L’ultima partita del campionato Under 16 ha visto i nostri ragazzi giocare in casa del Carpi, ultima in classifica. L’unica preoccupazione, oltre a quella di onorare comunque la partita, era quella di allenare, senza eccedere, i ragazzi dell’Under 14 che, nella giornata successiva, si sarebbero recati a Modena per giocare la gara di semifinale d’andata del loro campionato. Per gli atleti della classe 1996 invece un’occasione per giocare senza l’affanno del risultato mettendo però l’impegno di sempre.

E così è stato. Minuti di gioco e gol per tutti i gialloblù che, già alla fine dei primi 30 minuti, avevano messo in bottino 32 reti. Nel secondo tempo i ragazzi di Mister Galluccio rallentavano un po’ il ritmo segnando “solamente” 21 reti.

Della partita non si può dire sicuramente di più se non sottolineare gli 8 gol a testa di Benvenuti e Meloni.


Il campionato Under 16 è così terminato con un onorevole (e previsto) quarto posto per Parma. Ma del cammino della nostra squadra nella stagione 2010-2011 ne parleremo più avanti con approfondimenti e statistiche.

Ora continuano gli allenamenti in vista di probabili tornei, primaverili e/o estivi, e per preparare al meglio i compagni dell’under 14 che tutto il movimento della pallamano parmense vuole vedere in finale ad onorare i colori gialloblù.

mercoledì 13 aprile 2011

Parma Under 15 vince la tappa del Grand Prix UISP di Carpi

Una formazione di Under 15 di Parma Handball United ha partecipato domenica 10, a Carpi, alla tappa del Grand Prix UISP Under 15.

La formazione guidata da Filippo Galluccio era composta dai ragazzi della classe 1996 (con importanti assenze) e da due componenti della formazione Under 14, “lasciati liberi” dalla partita di ritorno dei quarti di finale U14, partita che si disputava la mattina stessa e che ha visto Parma vincere col risultato di 45 a 12.
La partecipazione al GP UISP, la prima volta per Parma nella categoria Under 15, aveva principalmente lo scopo di far giocare tutti i ragazzi gialloblù, in special modo quelli che nel campionato avevano calcato per meno tempo il terreno di gioco.
C’è da dire subito che le squadre affrontate non erano sicuramente all’altezza dei ragazzi di Parma e i risultati lo evidenziano.

Uniche particolarità che meritano di essere raccontate le due partite col Ravarino. Nelle qualifiche la sfida col Ravarino vedeva Parma partire contratta tanto che a meno di metà gara (le partite avevano una durata di 18 minuti) il risultato era sul 5 a 5. A quel punto i ducali tornavano a giocare seriamente, segnando 9 gol senza subirne: risultato finale 14 a 5.
Nella finale, sempre contro Ravarino, dopo 3 partite vinte, o meglio stravinte, Parma giocava senza stimoli, come se la sua superiorità fisica e tecnica, da sola potesse vincere la partita. Ravarino, sorretta da un folto pubblico (i 3 tifosi giunti da Parma, insieme al dirigente di squadra e all’allenatore, sicuramente non potevano competere con il tifo e le trombe dei modenesi), sembrava invece che volesse giocare la “partita della vita”, solidi in difesa e veloci in contropiede nello sfruttare le numerose palle perse dei ducali.
Al 10° il risultato recitava un incredibile 7 a 2 per Ravarino; il time out chiamato da Filippo Galluccio era provvidenziale in quanto riusciva a spronare i gialloblù che recuperavano portandosi, ad un minuto dalla fine, sopra di 2 reti. Ultimo minuto caotico, con gol del -1 per i locali e possibilità di un ulteriore contropiede sventato provvidenzialmente dalla difesa ducale. Quindi 11 a 10 per un Parma in affanno.

In generale un buon allenamento per tutti con l’importante "MEMO" che le partite vanno giocate dall’inizio alla fine.


Questi i risultati delle partite:
Ravarino - Carpi: 17-6
Parma – Castellarano: 14-6
Castellarano – Carpi: 12-9
Parma – Ravarino: 14-5
Castellarano – Ravarino: 8-11
Carpi – Parma: 6-20
Finale 3°-4° posto CARPI – CASTELLARANO: 11-9
Finale 1°-2° posto PARMA – RAVARINO: 11-10

Puoi trovare alcune foto della giornata a questo LINK

venerdì 8 aprile 2011

L'ultima sfida casalinga di Future Vyp Cariparma


La Future Vyp Cariparma Under16 saluta le mura amiche del Pala Del Bono con una vttoria contro Castellarano. La gara ha seguito un unico filo conduttore: Parma che comanda la gara e gli avversari che approfittano degli errori di superficialità dei padroni di casa.

Nel primo tempo Parma Pallamano, nonostante aver fatto ruotare tutti gli effetivi a disposizione, si trova avanti nel punteggio per 19 a 7.

Nel secondo tempo le palle perse aumentano e solo una strigliata in un time-out permette agli spettatori di vedere un po di pallamano decente da parte dei gialloblu. L'incontro termina quindi 37 a 17 con ampio spazio e buone conferme per chi solitamente gioca meno.

La notizia della giornata però, è sicuramente il traguardo dei 100 gol in campionato (con una media di 9 gol a partita) raggiunto dal nostro "Zaga". Marco con molto impegno e costanza ha fatto passi da gigante nell'ultimo anno tanto da diventare titolare inamovibile di questa squadra, a differenza dell'anno scorso. Tutta la squadra si aspetta che continui a lavorare così per migliorare anche la fase difensiva. La prossima gara concluderà il campionato e verrà disputata in trasferta contro il Carpi, sabato 16 aprile.

FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri, Vulpe, Zagatti (14), Bo (1), Benvenuti (4), Mancuso (1), Balestrieri Gu. (1), Balestrieri Gi. (6), Meloni (1), Oppici (1), Zambrelli (1), Dessì (6), Gonanu (1), Pedrona. Allenatore: Galluccio

PALLAMANO CASTELLARANO: Cocchi, Balsamo, Catalano (4), Mucci (1), Seghizzi (1), Donadelli (3), Ferrari (1), Piacenti, Ravazzini (3), Scavullo (4). Allenatore: Vigliotti.

Puoi vedere alcune foto della partita a questo link

giovedì 7 aprile 2011

Domenica a Carpi per i nostri Under 15

In contemporanea col ritorno dei quarti di finale che i ragazzi della formazione Under 14 disputeranno al Pala Del Bono con Bologna 2 Agosto, i "colleghi" Under 15 di Parma Handball United andranno a Carpi per disputare il Grand Prix UISP.
Questo il programma della mattinata (clicca sull'immagine sottostante per ingrandirla):

lunedì 4 aprile 2011

La partita col Secchia ha confermato i progressi dei nostri Under 16

Con un pò di ritardo (ma il nostro commentatore lo paghiamo poco e non possiamo pretendere troppo) eccoci a raccontarvi la gara di giovedì 24 marzo contro il Secchia. Il Secchia che si presenta a Parma non si può permettere passi falsi se vuole sperare di poter arrivare allo scontro diretto con Modena con ancora chance di vincere il campionato. Future Vyp Cariparma ha quindi faticato e non poco ad arginare le incursioni degli ospiti, come testimoniato anche dai 43 gol subiti, ma a sua volta ha fatto sudare le famose sette camicie al Secchia per portare a casa i tre punti. Gli ospiti hanno sempre condotto la gara nel punteggio e Parma ha mostrato ottime trame di gioco per rimanere attaccata alla partita. Il primo tempo finisce sul 16 a 22 in favore degli ospiti, grazie ad un parziale di 6 a 2 piazzato nella fase centrale della frazione. Nel secondo tempo Parma prende coraggio e, grazie anche all'inserimento di un ottimo Benvenuti, si aggrappa alla partita e fa di tutto per recuperare ma senza andare oltre il -3. Sicuramente da segnalare anche la prova di Guido Balestrieri che dopo una fase di "studio" iniziale del portiere e della porta avversaria, è riusciuto a segnare 11 reti, tutte dall'ala destra. Sfida tra goleador terminata in pareggio visti gli 11 gol anche del forte terzino rubierese Giorgio Fiori. La partita termina 37 a 43 (o meglio 42, visto che l'ultimo gol è stato segnato a tempo scaduto direttamente da punizione battuta sui 6 metri ... dettagli) con Parma in grado di mostrare un buon attacco collettivo nonostante le, almeno, 10 palle perse in maniera assolutamente ingenua, e con un Secchia incontenibile negli uno contro uno dei suoi uomini. I giallo-blu si sono quindi mostrati migliorati in queste ultime gare, come testimoniano i 37 gol segnati alla seconda in classifica nonostante l'assenza di qualche titolare.
FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri, Bo (3), Benvenuti (7), Allodi (1), Mancuso (1), Balestrieri Gu. (11), Balestreri Gi. (3), Calafiore, Rosselli, Meloni, Oppici (9), Zambrelli, Dessì (2). Allenatore: Galluccio.
PALLAMANO SECCHIA: Albanese, Cremaschi, Fantuzzi, Ferrari, Fiori (11), Fontanesi (4), Giovanardi (4), Patroncini (8), Rinaldi (8), Sola, Turrini (4), Zini, Hila (2). Allenatore: Agazzani.

martedì 15 marzo 2011

15 minuti di black out decidono la sconfitta col Bologna

La partita contro Bologna si può riassumere dicendo che, se non ci fosse stato un black-out dopo il 15esimo del primo tempo, Parma avrebbe dato molto filo da torcere agli avversari. Ma dal suddetto minuto, in cui punteggio era sul 9 pari, si è passati al 25 a 11 per gli avversari nei rimanenti 15 minuti che separavano dal suono della prima sirena. Un break di 16 a 2, costruito dal Bologna grazie ad un calo d'intensità incredibile dei gialloblù: l'interruttore è passato da on a off senza fare fasi intermedie!
In quei 15 minuti libero sfogo all'ala bolognese La Ruina, probabilmente la miglior individualità del campionato Under 16, in grado di andare in contropiede e fare bella mostra delle sue doti atletiche nonchè tecniche.


Ci vogliamo però soffermare sugli altri 45 minuti: i gialloblù nettamente sfavoriti dal punto di vista antropometrico, devono sfoggiare una bella pallamano per arginare i felsinei e soprattutto per perforare la loro difesa. E così è stato, la difesa si è mostrata tutto sommato compatta supportata dalla giornata positiva dei propri portieri, in particolare Rosselli; e l'attacco ha dato sfoggio di diverse soluzioni collettive che hanno impensierito e non poco gli avversari bolognesi.

A due minuti dal termine dell'incontro viene espulso, giustamente, il bolognese Menghini per reiterate proteste nei confronti dell'arbitro Kurti.

Per la cronaca il secondo tempo è stato vinto dai gialloblù (17 a 12), grazie alla qualità del gioco espresso (nonostante siano stati commessi ancora alcuni banali errori) e alle rotazioni effettuate da mister Fabbri.
Alla fine il tabellone dirà 38 a 27 per gli ospiti.

La brutta prova della settimana scorsa dei ragazzi di Mister Galluccio (pareggio 38 a 38 a San Donato) è parzialmente riscattata, ma adesso nuovamente sotto con il lavoro in palestra perchè il prossimo avversario si chiama Secchia e i gialloblu hanno bisogno di una prestazione positiva se vogliono dimostrare di poter competere con le prime della classe.
Vi aspettiamo quindi giovedi 24 alle 18e45 per il fischio d'inizio !

FUTURE VYP CARIPARMA: Rosselli, Vulpe, Zagatti (8), Bo (4), Benvenuti (1), Allodi (2), Mancuso (1), Balestrieri Gu. (2), Balestrieri Gi. (2), Meloni, Salliu, Oppici (6), Dessì (2). Allenatore: Galluccio

BOLOGNA HANDBALL: Bignardi (4), Bonafe (3), Candini, Cattabriga (2), Catonze (8), Corradi (2), La Ruina (9), Menghini (6), Mondini (2), Palese, Racalbuto (1), Tamassia, Venturi. Allenatore: Fabbri

mercoledì 9 marzo 2011

Un pareggio inaspettato

Parma torna a casa dalla partita con gli Highlanders San Donato, da quella che sulla carta doveva essere una passeggiata di salute, con le ossa rotte e il morale a pezzi. All'andata pur ruotando tutti gli atleti a disposizione, la gara era terminata 41 a 10 per i gialloblù; di conseguenza le assenze di alcuni tra i titolari (non convocati da Mister Galluccio per dare loro un po’ di giusto riposo) non possono essere una scusante per questo risultato incredibile: 38 pari. Come non può essere una scusante un fondo estremamente scivoloso al limite della giocabilità.
Complimenti agli avversari per i miglioramenti mostrati in ogni caso, ma la frittata è tutta colpa di Parma.


I ragazzi sono semplicemente partiti per Bologna con la vittoria già in tasca. Alla fine del primo tempo, sul risultato di 21 pari, erano ancora sicuri di portare a casa la vittoria ma, quando il tempo inizia a passare e il divario non aumenta, è subentrata la paura di perdere e così ci si ritrova a 4 minuti dalla fine addirittura in inferiorità numerica e con due gol da recuperare. Finalmente Parma ci mette qualcosa e passa in vantaggio ma il problema domenica era solo uno, nessuno era disposto a difendere e nessuno va proprio inteso nel modo letterale del termine. Di conseguenza il gol bolognese del 38 pari ha dell'incredibile: quella che dovrebbe essere una 5-1 è in realtà una voragine continua e il terzino sinistro avversario parte in palleggio per andare a tirare in assoluta libertà dal centro, ripetiamo: incredibile.

La sconfitta di domenica (perché di questo si tratta), come detto senza scusanti, nasce da poca umiltà, dall’aver sottovalutato un avversario molto desideroso di fare risultato. E’ sicuramente la peggior prestazione del gruppo dei 96-97 negli ultimi due anni, perché sono mancati in quello che dovrebbe essere il loro punto forte, ovverosia la difesa.
Non solo, è sbagliato giudicare il lavoro di una squadra giovanile dai risultati in campo, anche se ovviamente una squadra non può giocare la migliore pallamano possibile e ritrovarsi agli ultimi posti in classifica, e quella di domenica, proprio per questo è una doppia sconfitta: non si può credere di potersi impegnare, di potersi concentrare fino in fondo, solo contro le squadre di pari livello o di livello superiore.
SPERIAMO VIVAMENTE CHE LA LEZIONE SIA STATA ACQUISITA.

Arrivano ora due gare fondamentali, sabato contro il Bologna United, terzo in classifica, e giovedì 24 contro il Secchia secondo; entrambe le partite saranno disputate tra le mura amiche. Non saranno ammesse scusanti: assenze, fondo scivoloso, arbitro, meteo, età media ecc ecc, niente! La squadra deve reagire e dimostrare quanto vale; sabato bisognerà dimostrare tutta un’altra grinta in campo e tutta un’altra voglia di vincere, bisognerà rispondere giocando una bella pallamano, bisognerà reagire di squadra, tirando fuori l'orgoglio, primo tra gli assenti domenica scorsa. L' appuntamento è per sabato alle 18 e 30 in via Testi, al Pala Del Bono.

FUTURE VYP CARIPARMA: Rosselli, Vulpe, Zagatti (12), Bo (9), Balestrieri Giulio (2), Salliu (6), Benvenuti (4), Dessì (1), Allodi (3) , Stighezza (1), Zambrelli, Gonanu, Calafiore. Allenatore: Galluccio

venerdì 25 febbraio 2011

Grande prova di carattere a Castenaso

La Future Vyp Cariparma esce con i tre punti dal campo di Castenaso e lo fa grazie ad una partita giocata con intelligenza ma soprattutto con tanta, tanta determinazione. I gialloblu non si sono certamente presentati nelle migliori condizioni a Bologna, ma nonostante questo hanno messo in campo tutti loro stessi per arrivare alla vittoria.

Per tutta la gara Parma è stata sotto nel punteggio, la prima frazione si è conclusa 17 a 16 in favore dei padroni di casa, grazie ad una mini-rimonta dei gialloblu che fino a pochi minuti prima erano sotto di tre reti. La Future ha continuato a macinare gioco per tutto l'incontro, ma d'altro canto, in particolar modo nel primo tempo, ha subito eccessivamente la fisicità degli avversari. Nel secondo tempo la gara prosegue a ritmi serrati con un gol per parte,ma i gialloblu stringono le maglie difensive e non permettono agli avversari di prendere il largo.
Nonostante la marcatura a uomo su Zagatti (per la quarta volta in doppia cifra in questo campionato) Parma riesce finalmente a portarsi in vantaggio quando mancano 5 minuti al termine grazie ad una rete di Oppici in collaborazione con Dessì. Parma però viene raggiunta dopo pochi secondi sul 29 pari. Negli ultimi 4 minuti si assiste quindi ad un solo gol, quello di capitan Giulio Balestrieri, perchè le difese sono concentratissime e concedono veramente poco ai rispettivi attacchi. E si arriva così a 14 secondi dal termine, sul 29 a 30 per Parma, quando i padroni di casa si trovano a tu per tu con il portiere Vulpe che non ci sta a pareggiare e neutralizza coun una bellissima parata il tiro arrivato dai 6 metri.

I gailloblu sono stati bravi perchè hanno vinto: si sono attaccati alla partita e nonostante gli errori hanno dimostrato di non volere mai mollare, mettendo in campo maggior grinta e determinazione degli avversari. Negli ultimi minuti, quando era importante segnare e limitare gli avversari hanno messo una marcia in più e questo li ha portati alla vittoria.

Il prossimo incontro sarà nuovamente a Bologna in casa degli Highlanders di S. Donato il 6 marzo, prima delle due sfide casalinghe contro le due squadre che ci precedono in classifica, cioè Bologna e Secchia; saranno ottimi appuntamenti per verificare se sono stati veramente fatti dei miglioramenti.

FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri ,Rosselli, Vulpe, Allodi, Calafiore, Balestrieri Guido (5), Balestreri Giulio (2), Mancuso (4), Oppici (6), Dessì (2), Benvenuti, Zagatti (11), Gonanu, Stighezza. Allenatore: Galluccio

venerdì 18 febbraio 2011

Una sconfitta inattesa

Un Parma Under 16 spento e stanco cade sul campo della Pallamano 2 Agosto. Probabilmente con un solo giocatore a disposizione tra quelli assenti e se i ragazzi non avessero giocato anche sabato sera e domenica mattina, il risultato sarebbe stato diverso. Ma con i se e con i ma si va poco lontano. Rimane la verità, cioè che Parma ha giocato male la partita mettendo in campo un attacco confusionario e una difesa molto lontana da quella ammirata nei suoi campionati fino ad un mese fa.


Ad onor di cronaca bisogna anche rilevare che ci meravigliamo sempre quando vediamo arbitrare personaggi che non hanno una minima idea di cosa sia la pallamano. Con questo, la sconfitta è arrivata per demeriti nostri e non certo per l'arbitraggio.

La formazione ducale partita alla volta di Bologna era quasi interamente under14; gli unici "over14" titolari scesi in campo sono stati il capitano Balestrieri Giulio e i portieri Alfieri e Rosselli, gli altri purtroppo, erano tutti assenti per malattia. La sconfitta però non è arrivata né per colpa delle assenze, né per colpa dell'arbitro, né per colpa delle altre tre partite giocate nei tre giorni prima, è giusto ribadirlo. I gialloblu non hanno saputo far valere il loro maggior tasso tecnico perdendo troppi palloni, sbagliando molto al tiro ( 4/8 dai 7 metri e 6/17 dalle ali), ma soprattutto non difendendo.

Il primo tempo parte all'insegna dei padroni di casa che si portano sul 3 a 0, ma nel giro di pochi minuti la Future Vyp Cariparma piazza subito un controbreak portandosi in vantaggio per 5 a 3. Questa distanza rimane invariata fino a 8 minuti dalla fine del primo tempo, quando Oppici è costretto ad abbandonare il campo di gioco (rientrerà a 15 minuti dal termine). Da li in avanti Parma non riesce più a segnare e il primo tempo finisce 12 pari. Il momento di buio continua ed è l'inizio della ripresa a chiuder l'incontro: i padroni di casa partono meglio degli ospiti e piazzano un parziale di 8 a 2. La partita però è lungi dall'essere finita perché utilizzando un doppio pivot fisso, i gialloblu riescono a far inceppare i meccanismi della difesa del "2 Agosto", e così , un gol dopo l'altro, i gialloblu riescono a portarsi a meno due a 6 minuti dal termine. Qui però arriva l'altra tegola: il capitano Balestrieri deve abbandonare il campo per una storta ad una caviglia, quindi i cambi a terzino sono finiti e con essi anche la benzina e le speranze di aggiudicarsi l'incontro.

Rimane l'amaro in bocca per le sfortunate coincidenze di queste settimana che hanno falsato un po’ l'incontro; oltretutto le notizie in fatto di recupero giocatori in attesa della prossima partita, domenica 20 Febbraio, contro la "Pallamano '85 Castenaso" non sono ottime. Se si vorrà mantenere il quarto posto in classifica bisognerà giocare molto meglio di quanto fatto domenica.

FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri, Rosselli, Vulpe, Balestrieri Gu. (4), Balestrieri Gi. (1), Mancuso (4), Allodi (4), Calafiore, Oppici (8), Stighezza (2), Salliu (3), Ricaldi, Zambrelli, Meloni. Allenatore: Galluccio

domenica 13 febbraio 2011

Niente da fare con Modena

Giovedì sera i ragazzi di Future Vyp Cariparma Under 16 hanno affrontato in casa la prima della classe, l'imbattuta Scuola Pallamano Modena. Ancor prima di iniziare nascevano problemi per Mister Galluccio che riceveva la notizia delle assenze di Bo e Benvenuti, i due terzini più alti del Parma.
La partenza di Parma era però al fulmicotone, 2 a 0 in pochi minuti, fino a raggiungere il 5 a 2. Poi, come logica voleva le cose sono cambiate e dal 5 a 2 si è passati al 5 a 8.
Perchè diciamo "come logica voleva" ? Perchè mentre dalla parte parmigiana giocava una squadra con 5 / 12 ragazzi del 1996 (età minima), 7 / 12 del 1997 (quindi Under 14) e quindi, la matematica non è opinione, nessuno del 1995. Dall'altra parte invece una squadra forte con un'età media, ed una struttura fisica, nettamente superiore. Ciò non deve però scusare le numerose palle che i ducali si sono fatti intercettare favorendo i contropiedi degli avversari.
Modena prendeva il dominio della partita e concludeva il primo tempo in vantaggio di 10 reti. Il secondo tempo, per i nostri colori andava ancor peggio; non si riusciva a passare e mancavano sicuramente i tiri in elevazione degli assenti. Da rilevare che, in alcuni momenti, ad esclusione del portiere, Parma giocava con una formazione composta unicamente da ragazzi Under 14.
Risultato finale pesante, 42 a 20 ma considerate tutte le attenuanti non lo si può sicuramente considerare una tragedia.
Oggi pomeriggio Parma Pallamano giocherà a Bologna contro Pallamano 2 Agosto in una partita che, sulla carta, non sarebbe proibitiva. Le assenze però saranno pesanti, a Bo e Benvenuti si aggiungono Dessì e Zagatti. Considerando poi che i ragazzi del 1997 hanno giocato ieri il recupero a Castellarano (vinto 37 a 20), giocheranno stamane al Pala Del Bono contro Secchia e, oggi sostituiranno a Bologna i compagni assenti, ... beh, se riuscissero a fare bottino pieno sarebbero veramente gli "eroi della settimana". Se non ora quando ?

giovedì 10 febbraio 2011

Questa sera la capolista Modena al Pala Del Bono



Riprende questa sera il campionato per la formazione Under 16 di Future Vyp Cariparma, con la prima gara del girone di ritorno.
Appuntamento alle 18:45 al Pala Del Bono dove i ragazzi di Mister Galluccio affronteranno l’ancora imbattuta capolista Scuola Pallamano Modena.



La gara d’andata andò malissimo per i nostri ragazzi che uscirono sconfitti col pesante risultato di 37 a 20. Molte palle perse ed una miriade di contropiedi da parte di avversari che dispongono di ottime doti tecniche ed atletiche e che, a onor del vero, hanno un’età media superiore ai ducali.

Quello di questa sera sarà quindi un buon test per verificare i progressi compiuti quest’anno dai nostri ragazzi a cui ricordiamo che non c’è migliore vittoria che quella di sapere di averci messo il massimo dell’impegno. E' quello che ci aspettiamo da loro.

Aspettiamo quindi tutti gli amici per sostenere i nostri colori e, ce lo auguriamo, per vedere della “buona pallamano”.

Nelle foto, Parma e Carpi, le squadre impegnate nell’ultima partita disputata: puoi vedere la sequenza di alcune foto della partita Parma - Carpi --> qui

domenica 30 gennaio 2011

Superata con facilità anche la partita col Carpi

Sul campo amico del Pala Del Bono ieri pomeriggio Future Vyp Cariparma Under 16 ha vinto contro il Carpi, con estrema facilità, la nona e ultima partita del girone di andata del campionato Under 16 .

Troppa la differenza tecnica e di esperienza tra le due squadre.
Alla fine un buon "allenamento" dove tutti i gialloblù hanno avuto la possibilità di giocare e di segnare almeno un gol.

52 a 17 al termine il risultato finale come potete vedere dal referto a lato.
Mister Galluccio ha utilizzato anche alcuni atleti impegnati stamane a Castellarano nella partita del campionato Under 14.

giovedì 20 gennaio 2011

Breve cronaca di Castellarano - Parma Under 16

Castellarano – Parma: 22 – 45 (primo tempo 12 – 24)

Castellarano: Palazzi, Donadelli (2), Ferrari (1), Fontanini (1), Piacenti (2), Ravazzini (3), Scavullo (4), Balsamo (1), Cocchi, Mucci (2), Catalano (4), Seghizzi (3), Santoro. All. Vigliotti

Future Vyp Cariparma:Alfieri, Zagatti (7), Bo (15), Benvenuti (6), Mancuso (2), Balestrieri Guido (4), Balestrieri Giulio (5), Calafiore (1), Rosselli, Meloni (1), Salliu (2), Oppici (1), Zambrelli, Stighezza (1). All. Galluccio

Ammoniti / Sospesi / Squalificati: Castellarano 2 / 2 / 0 – Parma 2 / 3 / 0
Rigori: Castellarano 3 su 10 – Parma 2 su 4

Future Vyp Cariparma Under 14, come da pronostico, ha vinto nettamente la sfida contro i pari età del Castellarano. Troppo impari l’esperienza tra le 2 squadre con diversi elementi del Castellarano che hanno iniziato a conoscere la pallamano da poco tempo oppure che hanno solo recentemente assunto un ruolo nuovo rispetto al passato. Tanto lavoro per Marco Vigliotti, lo scorso anno portiere dell’Azeta Cariparma e oggi allenatore delle squadre giovanili di Castellarano: con l’entusiasmo dimostrato siamo però certi che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Inizio gara con una evidente eccessiva tranquillità da parte degli atleti parmensi che, specialmente nel primo quarto d’ora, con una difesa molto aperta ed una a volte esagerata ricerca del gol personale (queste sono gare che possono consentire discreti avanzamenti nella classifica marcatori) consentivano agli atleti del Castellarano di mantenersi a stretto contatto dei gialloblù (7 a 10). Poi Parma, spronata dal suo allenatore, insoddisfatto del gioco fin lì evidenziato, cambiava marcia aumentando così le distanze dalla squadra locale. Alla fine dei primi 30 minuti Parma metteva in carniere 24 reti, il doppio di quelle subite. Nel secondo tempo Parma manteneva costantemente la superiorità e quindi, con il risultato ampiamente acquisito, entrambe le formazioni effettuavano svariati cambi dando spazio a tutti gli atleti a disposizione.
La partita si concludeva col risultato di 45 a 22 con la soddisfazione di tutti, vincitori e vinti, e tra gli applausi del numeroso pubblico presente. Tra le fila del Parma sicuramente da segnalare le 15 reti segnate dal terzino sinistro Andrea Bo. Per gli avversari da evidenziare i notevoli progressi, di gioco e di mentalità, rispetto alle passate esibizioni.
Una nota positiva da segnalare: leggendo il referto si può notare che in entrambe le squadre quasi tutti gli atleti hanno segnato almeno un gol.
A seguire l’ormai consueta “pizzata” al Ristorante Il Castello dove, fino a tarda ora, atleti, tecnico e genitori hanno gustato l’ottima pizza al metro; anche se il posto non è proprio vicino a Parma ve lo consigliamo.

Nella partita Mister Galluccio ha impiegato prevalentemente i ragazzi della classe 1996 in quanto quelli del 1997 sarebbero stati impegnati il martedì successivo nell'importante partita contro il Marconi Jumpers per mantenere la supremazia nel campionato Under 14 (risultato che sarà poi conseguito con una bellissima partita ed un 30 a 30 finale che mantiene Parma U14 imbattuta e solitaria in testa alla classifica).

Il prossimo turno Parma Pallamano riposa; riprenderà sabato 29 gennaio, ore 16:00, al Pala Del Bono quando ospiterà la squadra di Carpi, formazione che, alla data, non ha ancora ottenuto punti nel campionato Under 16.